Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
50&50 Avignonesi Capannelle 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling

50&50 Avignonesi Capannelle 2019

Avignonesi

"50&50" è un Supertuscan che, come suggerisce il nome, è ottenuto da metà uve Sangiovese e metà Merlot. Ha profumi ampi di frutta rossa e spezie e una personalità robusta ma vellutata, vivacizzata da una buona freschezza

135,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 50%, Merlot 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In acciaio e tini troncoconici di rovere, con macerazione sulle bucce di 15-20 giorni

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 50&50 AVIGNONESI CAPANNELLE 2019

50&50, ossia un blend dove Sangiove e Merlot si abbracciano in percentuali uguali, regalando un sorso di classe, che, anno dopo anno, si conferma nelle principali guide di riferimento nazionali e internazionali. Il 50&50 però ha un’altra particolarità: è infatti un prodotto che nasce dall’amicizia e dal legame fra i proprietari delle cantine Avignonesi e Capannelle, entrambe mosse dalla ricerca della perfezione e dell’eccellenza. Si tratta quindi di un vino rosso firmato dalle due cantine, dove il Merlot proviene dai possedimenti di Avignonesi, mentre il Sangiovese cresce nei vigneti di Capannelle. Quando si dice che l’unione fa la forza, non ci si sbaglia: provare per credere!

Questo vino rosso 50&50 è frutto di un blend che non riguarda solamente le uve utilizzate, ma anche le cantine che lo realizzano! Si tratta infatti di un prodotto creato in compartecipazione, sia da Avignonesi che da Capannelle. Il Merlot coltivato da Avignonesi dona eleganza, morbidezza e intensità, mentre il Sangiovese allevato nei vigneti di Capannelle dà energia, forza e vigore. Le uve, una volta raccolte, vinificano in contenitori d’acciaio e in tini troncoconici di rovere, macerando sulle bucce per 15-20 giorni. Si procede poi con la fase di maturazione, in cui il vino affina lentamente, per 24 mesi, in barrique di rovere francese.

Il 50&50 firmato Avignonesi Capannelle è un vino rosso che, all’occhio, si svela con un colore rubino, molto luminoso e carico. Ricco e stratificato il bouquet di aromi che si sviluppa al naso, con sfumature che, dalla piccola frutta rossa, virano verso note terziarie. All’assaggio ha una struttura piena, energica, che viene alleggerita da un sorso piacevolmente fresco. Una bottiglia che vuole celebrare la storia vitivinicola della cantina Avignonesi, dando risalto all’amicizia instaurata nel corso del tempo con i proprietari di Capannelle, realtà produttiva situata a Gaiole in Chianti.

Colore

Rosso rubino intenso e brillante

Gusto

Pieno e strutturato, vellutato e di buona freschezza

Profumo

Ampio e intenso, di ciliegia, fragola, mirto con note speziate di tabacco e caffè