Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'700' Andes Plateau 2019
94 -@@-7-Robert Parker

'700' Andes Plateau 2019

Andes Plateau

Il "700" della cantina cilena Andes Plateau è un vino rosso pieno e corposo capace di mantenere grande eleganza ed accompagnare al meglio carni rosse. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Cabernet Sauvignon, Syrah, Cabernet Franc e Merlot vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede per 15 mesi in barrique. Il colore rosso rubino intenso accompagna note di frutta rossa e grafite mentre il palato gode di un sorso pieno, ricco e lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Syrah, Cabernet Franc, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

15 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL '700' ANDES PLATEAU 2019

“700” di Andes Plateau è un rosso che vuole esprimere le peculiarità di un terroir estremo e affascinante come può essere il paesaggio offerto dalla Cordigliera delle Ande. Il winemaker cileno Felipe Uribe ha dedicato alla zona di Alto Maipo la sua prima etichetta prodotta: in questo punto ha iniziato il suo progetto di creazione di vini unici, fondando la cantina a 700 metri di altitudine e cercando di sintetizzare in una bottiglia le altezze, i colori e i cieli delle sue montagne.

Il blend “700” della cantina Andes Plateau è un tradizionale taglio bordolese interpretato attraverso il filtro di un terroir diverso ed estremo, rappresentato dalle latitudini e dalle vette delle montagne andine. Le uve provengono da due diverse zone estese su una superficie totale di 3 ettari e ubicate a 700 metri di altitudine sul livello del mare, all’interno della zona del Canyon del Maipo, il lungo fiume che nasce a 2.500 metri nei pressi del confine con l’Argentina: i suoli condividono medesime espressioni, caratterizzati da terreni di origine alluvionale, più vicino al letto del corso d’acqua, e da terreni colluviali, originati cioè dal crollo di rocce montane. La vendemmia si effettua manualmente con selezione dei grappoli in piccole cassette da 12 chili e avviene piuttosto precocemente, per salvaguardare l’acidità dei frutti. L’assemblaggio è composto di una maggioranza di Cabernet Sauvignon, vinificato in serbatoi d’acciaio, e da circa un 20% di Syrah, Merlot e Cabernet Franc, vinificati invece in tini aperti e pigiati con i piedi. Le fermentazioni sono spontanee grazie al lavoro dei lieviti indigeni e l’affinamento prevede una sosta di 15 mesi in botti di rovere di terzo e quarto passaggio oltre ad un foudre di rovere francese non tostato da 3.000 litri.

“700” di Andes Plateau è di un bel rubino intenso. Gli aromi sono soavi ed eleganti: aprono immediatamente sulle note fruttate rosse e piuttosto mature, per evolvere poi con sensazioni speziate di pepe nero e precisi richiami minerali di grafite. L’assaggio dimostra freschezza e insieme intensità, con un tannino profondo ma di fattura delicata. Un rosso versatile per accompagnare pietanze sostanziose: pasticcio di carne e verdure, formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, equilibrato, dai tannini fini ed il finale persistente

Profumo

Elegante, pieno, note di frutti rossi incontrano grafite e cenni speziati