Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Old Fashioned (Whisky Aberlour, Lillet Rouge)

Old Fashioned (Whisky Aberlour, Lillet Rouge)

Cocktail frutto di due eccellenze: l'accento tannico del vino speziato combinato con la classe e la sfumatura torbata del Whiskey, ravvivato da una brillante anima balsamica in più. Tumbler basso: 1 zolletta di zucchero al centro, versare adagio 5cl di Aberlour, mescolare delicatamente, ghiaccio più 2cl di Lillet, mesolare e a piacere, per colmare, acqua o soda. Guarnire con una fetta d'arancia e un twist della sua scorza. I più vanitosi aggiungono anche una ciliegia al maraschino! Ideale per 14 Cocktail

 

Cosa ti serve

  • 5cl Whisky Aberlour 12 Anni
  • 2cl Lillet Rouge
  • 1 zolletta di zucchero
  • Ghiaccio

Topping

  • 1 fettina di arancia
  • 1 ciliegia al maraschino (a scelta)

Non disponibile

I prodotti che riceverai:
  • 1 Whisky Single Malt Double Cask Matured Aberlour 12 Anni
  • 1 Lillet Rouge
54,60 

Caratteristiche

Tipologia

DESCRIZIONE DEL OLD FASHIONED (WHISKY ABERLOUR, LILLET ROUGE)

L'Old fashioned è un classico della mixology, piuttosto semplice da realizzare, che è stato codificato anche dall’IBA (International Bartenders Association). Tuttavia, trattandosi di un cocktail che ha lunga storia, ne esistono numerose varianti. La versione proposta da Callmewine unisce due ingredienti di alto pregio, che lo rendono particolarmente interessante. La base è costituita dal Whisky Double Cask Matured 12 Anni di Aberlour, uno scotch morbido e intenso, che rappresenta perfettamente lo stile dello Spyside. I suoi aromi caldi e avvolgenti ricordano la frutta matura, le note maltate, le spezie dolci e si fondono in modo perfetto con il Littet Rouge, una vera specialità francese. Un’etichetta tradizionale della celebre regione bordolese, che rappresenta da sempre l’aperitivo classico del territorio. È realizzata con del vino rosso dell’area di Bordeaux, aromatizzato con erbe e spezie, secondo l’uso dei nostri Vermouth. I suoi aromi di frutta rossa, ciliegia sotto spirito, rabarbaro, china e scorza d’arancia, ammorbidiscono e rendono più complesso il profilo del Whisky, conferendo una piacevole sensazione vinosa. Potete servire l’Old Fashioned in un Tumbler Basso di forma cilindrica, ideale per i cocktail on the rocks.

Risalire alle origini dell’Old fashioned non è facile, la sua storia è antica e come capita spesso, non sempre chiara e univoca. Sicuramente è uno dei cocktail più famosi e può rivaleggiare per fama con il Manhattan e con il Martini. Pare che le prime tracce si possano rinvenire all’inizio dell’Ottocento, sotto il nome generico di Whisky cocktail, per poi affermarsi ed essere codificato in una vera e propria ricetta verso il 1860. Il nome, invece, sembra risalga solo alla fine dell’Ottocento. Ancora oggi conserva intatto il suo fascino ed è uno dei cocktail più amati e diffusi nel mondo. Semplice, facile e dal gusto intenso e irresistibile.

Per preparare il cocktail Old fashioned è sufficiente prendere un bicchiere Tumbler basso, adagiare sul fondo una zolletta di zucchero, quindi versare il Whisky Double Cask Matured 12 Anni di Aberlour. Quando lo zucchero sarà sciolto, aggiungere del ghiaccio. Completare la preparazione versando il Littet Rouge, mescolare e colmare con acqua o soda. Guarnire il bicchiere con una scorza d’arancia e una ciliegia al maraschino.