Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Abrostine 'Sorte Sempremai' Cuna - Federico Staderini 2018

Abrostine 'Sorte Sempremai' Cuna - Federico Staderini 2018

Cuna - Federico Staderini

Il "Sorte Sempremai" è un'espressione genuina e originale che nasce da un'antica uva di origine etrusca, l'Abrostine. Un rosso intenso, piacevolmente ruvido, di grande personalità, dal bouquet selvatico e ricco, in cui toni di spezie dolci e bacche rosse si fondono a sensazioni di sottobosco e muschio. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Abrostine 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Da uve diraspate manualmente e da chicchi interi che subiscono macerazione carbonica. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini aperti di legno da 5 a 7 ettolitri

Affinamento

Dai 15 ai 18 mesi in barrique usate e imbottigliato senza filtrazioni

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ABROSTINE 'SORTE SEMPREMAI' CUNA - FEDERICO STADERINI 2018

L’Abrostine “Sorte Sempremai” è una vera chicca da intenditori, uno di quei vini che almeno una volta vanno assaggiati per scoprire il volto di un vitigno sconosciuto. Si tratta di un rosso intenso, caratterizzato da durezze un po’ ruvide, che ne sottolineano la personalità indomita, legata alla sua natura selvaggia. L’Abrostine è un antichissimo vitigno d’origine etrusca, molto probabilmente nato dalla domesticazione di una varietà di vitis silvestris presente in Toscana, che ha rischiato l’estinzione ed è stato recuperato con coraggio e dedizione dal Podere Santa Felicita.

Il rosso “Sorte Sempremai” è un Abrostine in purezza, che nasce nella piccola tenuta Cuna di Federico Staderini. Quattro ettari di vigne ripartite in varie parcelle, coltivate nel cuore del Casentino, in provincia di Arezzo. Quest’antico vitigno autoctono ben si è adattato a una zona ancora selvaggia come l’Appennino del Casentino e viene coltivato a 500 metri d’altitudine, su suoli di matrice calcarea, poveri e sassosi. Il clima molto fresco e la presenza di notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, garantiscono una maturazione lenta delle uve con aromi intensi e ricchi. Dopo la vendemmia e la diraspatura, gli acini subiscono una macerazione carbonica a cui fa seguito la fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini di legno aperti da 5 e 7 ettolitri. Il vino matura poi per un periodo di circa 18 mesi in barrique usate e viene imbottigliato senza filtrazione.

Il "Sorte Sempremai" è un rosso dal profilo schietto e genuino con il gusto antico del buon vino di una volta e qualche tratto volutamente rustico. Esprime perfettamente le caratteristiche peculiari dell’antica varietà autoctona Abrostine, senza modificarne il volto più vero e originale. Il colore è rosso  rubino piuttosto scuro. Al naso ha un bouquet intenso, con aromi di morbide spezie, frutta rossa matura e sentori cupi di humus e sottobosco. Al palato denota una trama tannica un po’ ruvida, aromi fruttati e viva freschezza finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Rustico, ricco e genuino, dalla lunga persistenza fruttata e speziata

Profumo

Aromi selvatici di bacche rosse e scure, sottobosco, muschio, sentori erbacei, spezie scure e melograno