Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Acqua della Serpa' in Anfora Annesanti 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

'Acqua della Serpa' in Anfora Annesanti 2021

Annesanti

Il "Acqua della Serpa in Anfora" è un vino bianco frutto delle sperimentazioni, nella vigna del nonno a filari misti, del giovane vignaiolo Francesco Annesanti. Vinificato a contatto con le bucce in anfore di terracotta che trasuda intensi soffi floreali e agrumati, con un sorso avvolgente e fresco, dal lungo respiro salmastro e persistente. 

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Grechetto 20%, Malvasia 20%, Pecorino 20%, Trebbiano 20%, altre varietà 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione spontanea con lieviti indigeni in anfore di terracotta a contatto con le bucce, senza controllo della temperatura. Imbottigliato senza filtrazione nè chiarifica

Affinamento

10 mesi in anfore di terracotta da 400 litri e 3 mesi in damigiane

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ACQUA DELLA SERPA' IN ANFORA ANNESANTI 2021

“L’Acqua della Serpa” in Anfora della cantina Annesanti è un vino bianco intenso e avvolgente prodotto ad Arrone in Valnerina, in provincia di Terni, in Umbria. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve Grechetto, Trebbiano, Malvasia, Martone e altre varietà provenienti da un vigneto a filari misti frutto delle prime sperimentazioni del nonno dell’attuale proprietario. Le vigne sono orientate a sud-est e allevate con il metodo a archetto su terreni caratterizzati da suoli limoso-argillosi. La cantina è oggi portata avanti da Francesco Annesanti, il quale ha adottato un approccio sperimentale e senza compromessi che testimonia una grande passione, un forte estro artistico e una maniacale attenzione alla qualità.

L’Annesanti “Acqua della Serpa” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel periodo più propenso per la loro maturazione. I grappoli vengono poi portati in cantina dove sono sottoposti a diraspapigiatura delicata e a fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in anfore di terracotta con macerazione sulle bucce. Successivamente il vino resta in affinamento sulle proprie bucce per circa 10 mesi in anfore di terracotta da 400 litri e per 3 mesi in damigiane di vetro, prima di essere imbottigliato senza chiarifiche, filtrazioni e stabilizzazioni.

In Anfora “Acqua della Serpa” di Annesanti si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con intense trame dorate. Al naso compaiono aromi agrumati e di frutta bianca, note floreali di fiori bianchi, tra cui la zagara, il gelsomino e la rosa bianca, sentori di spezie pungenti con echi mentolati e balsamici. In bocca è vibrante, delicato e sottile, connotato da una grande freschezza e da un finale salmastro che rende la beva molto piacevole. Questa espressione della cantina Annesanti è un vino macerato molto particolare e caratteristico, fatto come una volta con metodi artigianali.

Colore

Giallo paglierino acceso da trame dorate

Gusto

Fresco, vibrante, avvolgente e sottile, di lungo respiro salmastro

Profumo

Aggraziati sentori di zagara, rosa bianca e gelsomino, con echi agrumati, mentolati e balsamici