Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ageno' La Stoppa 2020

'Ageno' La Stoppa 2020

La Stoppa

Il Bianco "Ageno" è un vino bianco schietto e di forte intensità, macerato sulle bucce per 30 giorni. Al naso è molto intenso, ampio, dinamico, con tipici sentori di miele, spezie orientali e tè. Al palato è affascinante, elegantemente tannico e persistente.

Caratteristiche

Vitigni

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione sulle bucce per 30 gg. utilizzando solo lieviti indigeni. Senza chiarifiche né filtrazioni e senza aggiunta di anidride solforosa

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'AGENO' LA STOPPA 2020

Il Bianco “Ageno” è una delle etichette più famose della cantina piacentina La Stoppa. Si tratta di un Orange Wine di notevole ricchezza e intensità aromatica, che regala un’esperienza gustativa complessa e affascinante. È un vino prodotto nel modo più naturale possibile, con una lunga macerazione e seguendo le pratiche ancestrali di vinificazione, in modo da mantenere la purezza e l’integrità delle uve. Il rispetto di una materia prima di ottima qualità è alla base di un bianco che interpreta la tradizione del territorio attraverso l’utilizzo dei vitigni da sempre coltivati in questi luoghi e con pratiche agricole e di cantina che si rifanno alle più antiche consuetudini.

“Ageno” Bianco nasce in una delle cantine più rappresentative dell’area dei Colli Piacentini. La Stoppa possiede una magnifica tenuta situata in un’area circondata da boschi, in un contesto paesaggistico ricco di biodiversità. In vigna si seguono i principi di un’agricoltura biologica molto rigorosa, con interfilari inerbiti e senza far uso di nessun tipo di concimazioni. Il vino nasce da un assemblaggio con una percentuale maggioritaria di Malvasia di Candia aromatica, integrata da un piccolo saldo di altri due vitigni a bacca bianca tipici del territorio, l’Ortrugo e il Trebbiano. Le vigne hanno un’età media di circa 20 anni e sono coltivare su terreni composti da limo e argilla. Le uve sono vinificate con una macerazione sulle bucce per un periodo di 4 mesi in vasche d’acciaio o di cemento. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa poi in tini di legno da 40 ettolitri e viene imbottigliato senza procedere a filtrazioni e senza aggiunta di anidride solforosa.

Il vino “Ageno” Bianco prodotto da La Stoppa è dedicato agli appassionati di vini macerati, che amano le vinificazioni naturali e cercano nel calice il gusto antico del vino del passato. Il recupero delle più antiche tradizioni è parte integrante del progetto di questa etichetta, dal carattere originale e dalla forte personalità. Alla vista si presenta di colore ambrato. Il quadro olfattivo è molto ricco e complesso, con aromi di scorza d’arancia amara, tè nero, frutta gialla matura, sensazioni speziate, cenni di erbe officinali, ricordi resinati e balsamici. Intenso e strutturato, regala un sorso aromaticamente sfaccettato, ampio e molto e denso che accompagna a un finale molto persistente e connotato da una piacevole sensazione tannica.

Colore

Ambrato brillante

Gusto

Ampio, complesso e affascinante, dotato di un elegante e piacevole trama tannica

Profumo

Intenso, ampio, dinamico, con sentori di confettura di arancia, cedro caramellato, noce e spezie