Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico Casa di Baal 2017

Aglianico Casa di Baal 2017

Casa di Baal

L'Aglianico di Casa di Baal è un elegante elogio alla terra campana e alla tradizione vinicola dei colli Salernitani, dove la cantina ha sede. Un rosso di carattere e buona struttura, che affina per almeno un anno in botti di rovere di medie dimensioni e poi ancora un anno in bottiglia. Rosso rubino brillante alla vista, profumi di frutta rossa, rosa canina e liquirizia e sorso morbido, dinamico e persistente. 

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Salerno IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini di acciaio

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di mede dimensioni e poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. T1048

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO CASA DI BAAL 2017

L’Aglianico di Casa di Baal è un rosso autoctono della regione Campania prodotto nei Colli di Salerno a a partire da metodi artigianali. L’azienda Casa di Baal è certificata biologica dal 2010, “il riconoscimento ufficiale di una filosofia e stile di vita che ci è sempre appartenuto” amano sottolineare Annibale e Anna, da sempre alla guida della cantina, oggi supportati dalla figlia Francesca. L’Aglianico è uno dei vitigni più importanti del Sud Italia e dà vita ad alcuni dei vini più famosi d’Italia, per Casa di Baal rappresenta il rosso di punta della linea.

Casa di Baal realizza questo rosso a partire da uve Aglianico in purezza, finemente selezionate e coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica a Montecorvino Rovella, nel cuore dei Colli di Salerno. I grappoli di Aglianico maturano in una zona veramente eccezionale a livello pedoclimatico: a 150 metri sul livello del mare, a metà tra la costiera amalfitana e quella cilentana, con alle spalle le alture dell’avellinese. In cantina invece si ricorre al minor utilizzo possibile di tecnologia: la fermentazione si svolge spontaneamente in tini di acciaio e l’affinamento prosegue in botti di rovere di medie dimensioni per almeno un anno.

L’Aglianico di Casa di Baal vuole proporsi come un rosso importante, di buona struttura ed eleganza, capace di rendere onore alle sue radici territoriali e a teletrasportare chi lo beve tra le vigne in Campania. Alla vista si mostra di un bel rosso rubino brillante e al naso regala piacevoli aromi di frutta rossa matura, rosa canina e spezie, in particolare la liquirizia, con intriganti accenti terrosi e mediterranei che fanno da contorno. In bocca il sorso è pieno e avvolgente, di lunga e piacevole persistenza, sorretto da un’ottima freschezza che lascia prevedere una buona maturazione in bottiglia. Perfetto con primi piatti tipici della tradizione gastronomica napoletana come la pasta e patate o la frittata di pasta, ma anche con bei secondi di carne.

 

Colore

Rosso rubino intenso e brillante

Gusto

Di buona struttura, sorso pieno e avvolgente di lunga e piacevole persistenza

Profumo

Frutti rossi maturi, accenti terrosi, rosa canina e aromi di spezie in particolare liquirizia