Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico 'Drogone' Cantina Giardino 2019

Aglianico 'Drogone' Cantina Giardino 2019

Cantina Giardino

L'Aglianico "Drogone" è un vino rosso agreste prodotto in Campania, un'espressione tipica e autentica del cuore dell'Irpinia. Il boquet olfattivo regala sensazioni autunnali con ricordi di macchia mediterranea, frutta rossa matura ed echi di foglie di tabacco e terra bagnata. Il gusto è fresco e ricco di sostanza, di grande bevibilità e da abbinare a primi piatti locali con sugo di carne, secondi di carne o formaggi stagionati.

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per 16 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di castagno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO 'DROGONE' CANTINA GIARDINO 2019

Il Drogone di Cantina Giardino è un'espressione vibrante ed energica di Aglianico, nonchè una delle più originali interpretazioni italiani. Cantina Giardino nasce da un progetto di rivalorizzazione ed amicizia: la rivalorizzazione di un territorio tra i più vocati per la viticoltura come quello Irpino, e l'amicizia di sei persone che hanno dato vita a questa splendida realtà, avvalendosi della consulenza del talentuoso enologo Antonio Di Gruttola. Il credo adottato è uno e molto semplice: lasciare i vitigni autoctoni liberi di esprimersi senza manipolazioni. Aglianico, Fiano, Greco ogni bottiglia una storia diversa e quindi nuova. Vini da approcciare con calma vista la loro complessità, ma dotati di personalità unica.

Il rosso Drogone è prodotto a partire da uve di Aglianico in purezza, provenienti da viti di età compresa tra i 70 e gli 80 anni. Le fasi di vinificazione seguono il consueto iter adottato dalla cantina, pertanto ad una raccolta rigorosamente manuale segue il trasporto dei grappoli in cantina e l'avvio della fermentazione che avviene spontaneamente, senza inoculo di lieviti. Sia la fermentazione che la macerazione di 16 giorni avvengono in legno grande di castagmno. L'affinamento del liquido ha durata di 3 anni sempre in botte grande di castagno. Nessuna chiarifica o filtrazione, né aggiunta di solforosa all'imbottigliamento.

Il vino Drogone irrora il calice con la sua veste rosso rubina compatta, quasi impenetrabile. Il naso è estremamente tipico e verace, da Aglianico di razza, e propone in successione la terra, la prugna matura, il pepe nero, il cuoio. Austerità e ampiezza, in una delle sue massime espressioni. La leggera sensazione volatile è integrata ed ha il ruolo di veicolare al meglio ogni sfumatura del vino. Il sorso è vibrante, trainato da una freschezza debordante e da un tannino che scandisce il ritmo del sorso. Pieno e materico, ripropone molte delle sensazioni avvertite all'olfazione e sfuma su una persistenza molto lunga. Valido alleato della tavola di tutti i giorni, dà il meglio su carni rosse e formaggi stagionati. Vitale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno ed energico, fresco e rustico, con una fitta trama tannica

Profumo

Intensi e netti aromi di macchia mediterranea, frutta rossa matura, frutti di bosco, origano e richiami di tabacco, cenere e terra