Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico 'Serpico' Feudi di San Gregorio 2015
94 -@@-7-Robert Parker

Aglianico 'Serpico' Feudi di San Gregorio 2015

Feudi di San Gregorio

L'Aglianico "Serpico" è un vino rosso pieno e molto intenso, affinato in botti e barrique per 18 mesi. Il bouquet è ricco ed esuberante, di frutta rossa, erbe balsamiche e spezie dolci. L'assaggio rivela morbidezza e calore, lasciando intuire un buon potenziale evolutivo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione in serbatoi di acciaio per circa 3-4 settimane

Affinamento

Almeno 18 mesi in barrique di rovere francese e botti da 50 hl di media tostatura

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO 'SERPICO' FEUDI DI SAN GREGORIO 2015

Il rosso Aglianico “Serpico” è un vino di carattere e personalità, che ben incarna ciò che ci si aspetta da questo vitigno largamente coltivato nel meridione italiano. Un vino profondo e pieno come da copione, che si caratterizza per un ventaglio di profumi ordinato e variegato. Una bottiglia di ottima fattura, che ci trasporta sorso dopo sorso all’interno dell’Irpinia campana, terroir dove si trovano le viti di Aglianico da cui la cantina Feudi di San Gregorio produce quest’etichetta. Un prodotto da riservare a quelle cene dove carne rossa e selvaggina sono protagoniste dei piatti.

L’Aglianico “Serpico” è un vino che la cantina Feudi di San Gregorio realizza partendo dalle uve in purezza di un vitigno a bacca rossa autoctono campano, l’Aglianico. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine all’interno del bicchiere, fermentano alcoolicamente in serbatoi d’acciaio inox, macerando per un periodo ricompreso fra le tre e le quattro settimane. Dopo la vinificazione si procede con l’affinamento, che si svolge per almeno 18 mesi in barrique di rovere francese e botti di media tostatura dalla capienza di 50 ettolitri. Al termine di questo periodo il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il “Serpico” è un Aglianico firmato Feudi di San Gregorio che, all’esame visivo, si presenta con un rosso rubino, intenso e brillante. Complesso il profilo olfattivo, che unisce sensazioni fruttate a note più profonde, dove regnano le spezie dolci e le erbe balsamiche. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso, ricco e pieno grazie a un sorso dove i tannini sono finemente integrati nella struttura generale. Un’etichetta con cui la cantina Feudi di San Gregorio vuole ridefinire i confini dell’Aglianico, innalzandolo a livelli qualitativi molto interessanti.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Morbido, caldo, pieno e intenso, con vellutati tannini

Profumo

Ricco e intenso, di frutta rossa, erbe balsamiche, tabacco e spezie dolci