Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico del Vulture 'Titolo' Elena Fucci 2020
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-5-Veronelli

Aglianico del Vulture 'Titolo' Elena Fucci 2020

Fucci Elena

Il "Titolo" di Elena Fucci è un vino rosso molto intenso, carico e strutturato, tra le più celebri ed eleganti espressioni di Aglianico del Vulture. Dopo una maturazione di 12 mesi in barrique si esprime in una coinvolgente complessità di frutta, ginepro, spezie e radici. Il sorso è caldo, corposo e molto lungo, ma anche asciutto, fresco e impeccabile

Caratteristiche

Denominazione

Aglianico del Vulture DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice e fermentazione in acciaio

Affinamento

Almeno 12 mesi in barrique di rovere francese di Allier di primo e secondo passaggio e altri 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO DEL VULTURE 'TITOLO' ELENA FUCCI 2020

L'Aglianico del Vulture "Titolo" rappresenta una vera eccellenza del Sud Italia: un Aglianico capace di raccontare la grande crescita enologica del Meridione. Ne è l'artefice la giovane Elena Fucci, una grande donna del vino, enologa e vigneron, che conduce la propria azienda dal 2004, mostrando grande entusiasmo, talento e determinazione. Elena Fucci rappresenta il volto migliore della nuova viticoltura italiana, una vigneron coraggiosa che ha ereditato da nonno Generoso l’amore per la terra e la passione per il lavoro quotidiano tra i filari. Infatti la vigna è sempre stata il centro di tutto il lavoro della famiglia Fucci, che ha scelto la strada del biologico sin dalla gestione di nonno Generoso.

La strada intrapresa nei primi anni Duemila, totalmente incentrata sulla qualità del vino e su un unica etichetta ha dato i frutti sperati: il Titolo è un vino di livello, dotato di grande personalità e di una pregiata complessità di profumi. Emana deliziose sensazioni di piccoli frutti rossi, insieme a nuances di vaniglia, liquirizia ed erbe aromatiche. Al palato le note dolci e fruttate si fondono con una vibrante e piacevole freschezza. I tannini sono fini e setosi, di buona fattura, con un finale fruttato e preciso, di magistrale pulizia.

L'Aglianico del Vulture "Titolo" è un rosso dal grande potenziale di evoluzione, capace di emozionare appena uscito in cantina ma anche di raggiungere altissime potenzialità dopo un lungo riposo in cantina. Un vino divenuto già leggendario: un simbolo della denominazione.

Colore

Rosso rubino intenso e profondo

Gusto

Carico e strutturato, caldo e concentrato, dotato di freschezza e vigorosi tannini, con un persistenza interminabile

Profumo

Profondo e accattivante con intensi sentori di prugna, ginepro, radici e note minerali, il tutto rifinito da una bellissima nota eterea