Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Agricola Virà

Le espressioni artigianali e genuine delle colline palermitane
Regione Sicilia (Italia)
Ettari vitati 6
Indirizzo Lungomare Cristoforo Colombo, 2616 - 90142 Palermo
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10237_agricola-vira_1661_66566dc5-5e9e-4ac5-866e-be9b28bdd9d5.jpg?v=1709220633

L’Agricola Virà è una piccola realtà artigianale delle generose e ricche campagne del palermitano. Siamo tra i comuni di Cefalù e Grattieri, nella Contrada Suro, dove la cantina alleva le varietà autoctone della zona, come Catarratto e Nero d’Avola, affiancate da uve internazionali, come Sauvignon, Chardonnay e Cabernet Sauvignon. Accanto a questi piccoli e meravigliosi 6 ettari vitati, si estendono anche una grande quantità di alberi di ulivo che tappezzano le colline e dai quali fioriscono diverse tipologie di olive: Nocellare del Belice (60%), Biancolilla (30%) e Cerasuola (10%). Tutto viene allevato in regime biologico, nel pieno rispetto dell’ambiente e assecondando i ritmi della natura. Oltre a questo approccio estremamente sensitivo nei confronti delle piante, che si traduce nell’utilizzo di soli prodotti naturali, a giocare un ruolo da protagonista è sicuramente il territorio.

Infatti le viti di Agricola Virà sono dislocate a circa 300 metri di altitudine e affondano le radici in terreni argillosi di medio impasto, ricchi di sostanze nutritive, accumulate tramite la tecnica del sovescio. Le vigne guardano il mare, a pochi chilometri di distanza, e godono delle fresche e benefiche brezze che si alzano da esso. Così la maturazione dei grappoli raggiunge un livello ottimale, garantendo in ogni acino un perfetto equilibrio fra concentrazione zuccherina e acida. In cantina si prosegue allo stesso modo, con una ricetta puramente artigianale e genuina che punta al non-interventismo. Ne segue quindi che le fermentazioni sono spontanee e senza controllo della temperatura, catalizzate dai lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce. In aggiunta non si effettuano processi invasivi sul vino, come filtrazioni, chiarificazione o aggiunta massiva di solfiti.

I vini Agricola Virà respirano la terra siciliana e ne riportano fedelmente aspetti e sfumature territoriali. La linea propone bianchi secchi o macerati sulle bucce dal profilo vivo e cangiante, contraddistinti da un sorso beverino e marino, oppure rossi mediterranei che colpiscono per la piacevole freschezza. Le bottiglie presentano in etichetta la bellissima foto della foglia di vite, un simbolo che richiama nuovamente l'importanza della natura!

Dallo stesso produttore