Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albana di Romagna Passito 'Thea' Tre Monti 2022 - 50cl
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Albana di Romagna Passito 'Thea' Tre Monti 2022 - 50cl

Tre Monti

L’Albana Passito “Thea” è un vino dolce ricco ed esuberante, di immediata piacevolezza, affinato in acciaio e in barrique. Sprigiona un ventaglio aromatico di frutta disidratata, canditi, miele e uvetta. Il sorso è dolce, rotondo, intenso, di tenue freschezza e lunga persistenza.

Non disponibile

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna Albana DOCG

Vitigni

Albana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Appassimento sui graticci per 30 giorni per il 50% delle uve e raccolta tardiva per l’altro 50%. Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi in barrique e 24 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ALBANA DI ROMAGNA PASSITO 'THEA' TRE MONTI 2022 - 50CL

L’Albana di Romagna Passito “Thea” Tre Monti è un vino da dessert prodotto con un antico vitigno autoctono a bacca bianca. L’Albana è coltivato da secoli nelle terre di Romagna, tanto che i vini bianchi della zona erano già apprezzati dall’Imperatrice romana Galla Placidia, figlia di Teodosio. È un vino dolce che viene vinificato, parte in acciaio e parte in legno e rappresenta una delle migliori eccellenze della regione. Un vino che conquista e seduce con le sue morbide note suadenti e il suo sorso vellutato, ricco e intenso. È ottimo da degustare con della pasticceria secca, con pasta di mandorle o da abbinare a un tagliere di formaggi erborinati o a lunga stagionatura.

Il vino Passito “Thea” è un’Albana di Romagna prodotto da una delle più importanti realtà del territorio. La Cantina Tre Monti si trova in provincia di Imola, nella prima zona collinare che sale verso l’entroterra appenninico. Il Podere è diviso in due appezzamenti: Serra, caratterizzato da suoli di argille chiare, particolarmente vocato per le uve a bacca bianca e Oriolo con terreni di sabbie, ciottoli e argille scure, dove trova dimora il Sangiovese. Dal 2011 le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura circostante. Le viti di Albana hanno oltre 20 anni e per realizzare il passito, metà delle uve viene vendemmiato tardivamente e l’altra metà fatta appassire sui graticci per circa 30 giorni. Le fermentazioni si svolgono in acciaio e il vino si affina per 4 mesi in barrique e per 24 mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.

Il Passito “Thea” prodotto dalla cantina forlivese Tre Monti è un Albana di Romagna in purezza vinificata dolce. È un vino da dessert raffinato ed elegante, che esprime una grande armonia e può essere annoverato tra le migliori espressioni della tipologia. Nel bicchiere si presenta con una veste color giallo dorato brillante. Il bouquet è molto ricco e ampio, con aromi di frutta gialla, scorza d’agrumi candita, frutta disidratata, uva passa, sfumature di miele d’arancia e mandorla fresca. Al palato ha un ingresso morbido, caldo e suadente, con un centro bocca dolce, ricco ed elegante. Il finale è molto persistente e dotato di una buona freschezza, che dona equilibrio al sorso.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Gusto

Dolce, morbido, ricco e intenso, dalla sottile freschezza

Profumo

Ricco ed esuberante, di frutta gialla disidratata, uvetta, agrumi canditi, miele e pasta di mandorle