Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albarino Riserva Bodega Garzon 2022

Albarino Riserva Bodega Garzon 2022

Bodega Garzon

L'Albarino Riserva della cantina Bodega Garzon è un vino bianco dell'Uruguay fresco e vibrante perfetto per accompagnare piatti a base di pesce. Viene realizzato con uve selezionate minuziosamente ed un affinamento di 8 mesi in vasche di cemento. Il colore giallo dorato illumina il calice mentre vengono sprigionati aromi di frutta tropicale e fiori. Il sorso è minerale, leggero, gustoso e sapido

19,00 

Caratteristiche

Vitigni

Albarino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALBARINO RISERVA BODEGA GARZON 2022

Albariño Riserva realizzato da Bodega Garzon figura all’interno della omonima gamma proposta dalla cantina: il titolo indica la provenienza delle uve da una specifica vigna che si vuole interpretare con estrema tipicità, in unione all’espressione più autentica del varietale di riferimento. Albariño è una delle bacche bianche tipiche della penisola iberica, emblema della costa atlantica galiziana, e trova in Uruguay, all’estremità opposta dell’oceano, una continuità non soltanto nell’idioma ma anche nei caratteri di freschezza e mineralità.

Bodega Garzon produce Albariño Riserva a partire dalle uve Albariño vinificate in purezza e provenienti da una singola parcella delle oltre mille che compongono il totale degli appezzamenti di proprietà. L’oceano Atlantico dista meno di venti chilometri e le sue fresche brezze influenzano totalmente la conduzione delle vigne, estese ad una altitudine media di circa 160 metri sul livello del mare con esposizione nord e gestite secondo le regole dell’agricoltura biologica. Il suolo rappresenta la composizione geologica più antica del pianeta, originata dagli sconvolgimenti della crosta cosiddetta Basamento Cristallino che portarono alla formazione di queste rocce granitiche alterate, denominate Ballast. Questi pendii minerali sono particolarmente drenanti, rivestiti da uno strato di terreno alluvionale, e le radici delle viti devono esplorare in profondità alla ricerca di nutrienti. La vendemmia si compie manualmente e le operazioni di cantina sono limitate all’indispensabile: la fermentazione ha luogo in tini di cemento da 80 ettolitri e lo stesso avviene per l’affinamento, che procede per 8 mesi in tini di cemento.

Albariño Riserva di Bodega Garzon si presenta di un brillante giallo dorato. Il naso impatta un carattere vibrante di mineralità sottesa, sfondo a sentori fruttati tropicali e note aromatiche di fiori bianchi. L’assaggio conferma un bianco dall’identità salina, di vivace e persistente freschezza, che non difetta di una certa dose di morbidezza. Si presta bene ad accompagnare i crostacei e le preparazioni di pesce in generale, oppure un aperitivo di finger food vegetariani.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Fresco, rotondo, equilibrato e dal finale leggermente sapido

Profumo

Articolato, vibrante, note di frutta tropicale incontrano fiori bianchi