Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Alice' La Cave Aux Fioles 2021

'Alice' La Cave Aux Fioles 2021

La Cave Aux Fioles

"Alice" è un'etichetta divertente e giocosa del Languedoc che racconta la maturità e l'espressività di un'uva locale a bacca rossa, il Lledoner Pelut. Questo rosso ha un profilo aromatico intenso e ricco, caldo e mediterraneo, composto da tonalità di erbe aromatiche, frutta a tinte scure, amarena e spezie boschive

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Lledoner Pelut 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'ALICE' LA CAVE AUX FIOLES 2021

“Alice Aux Pays Des Vermeils” è un rosso creato nel Domaine La Cave Aux Fioles, un’antica cappella sperduta nella campagna del Roussillon e trasformata in laboratorio di vinificazioni: un’etichetta che la dice lunga sulla personalità del visionario vigneron Carlos Badia, eclettico personaggio difficilmente inquadrabile nei troppo spesso stereotipati standard del mondo del vino attuale.

La Cave Aux Fioles realizza “Alice Aux Pays Des Vermeils” utilizzando una varietà locale a bacca nera decisamente rara e conosciuta col nome di Lledoner Pelut: nel 2018 erano attestati in Francia 286 ettari vitati. Pare trattarsi di una mutazione genetica del Grenache Noir ed è infatti diffusa in Spagna con l’appellativo di Garnacha Peluda. Il nome bizzarro deriva dalla caratteristica folta peluria che riveste i germogli e la parte inferiore delle foglie adulte. Di sicura origine catalana e quindi di casa anche in queste propaggini dell’Occitania, viene allevata da Carlos Badia in regime biologico certificato e con l’utilizzo di principi biodinamici. Le vecchie viti ad alberello, in alcuni casi forse anche centenarie, prosperano su un suolo calcareo a copertura argillosa e in un clima asciutto e ventoso: le parcelle si trovano nell’areale di Salses-le-Chateau, negli immediati dintorni di Perpignan, proprio in vista del mare e degli acquitrini salmastri lungo la costa. La vendemmia è naturalmente svolta a mano alla piena maturità delle uve e le rese sono in quantità omeopatiche: in media 12 ettolitri per ettaro. In cantina si pressa manualmente con torchio verticale in legno e il mosto fermenta spontaneamente in contenitori d’acciaio, senza nessun tipo di aggiunta o correzione. L’imbottigliamento viene eseguito a mano, senza filtrazioni.

“Alice Aux Pays Des Vermeils” di La Cave Aux Fioles si presenta vestito di un rosso rubino intenso. I profumi sono pressoché stordenti, tutti indirizzati alla tipicità meridionale del varietale: note di erbe mediterranee balzano nette al naso e si legano ai sentori di un fruttato a bacca scura come la prugna, insieme alla ciliegia e all’amarena. La chiusura è delicatamente speziata. Il sorso svela subito la croccantezza e la dolcezza del frutto maturo, con folate vibranti di freschezza marina che mitigano un calore e una ricchezza tutti mediterranei. Un rosso goloso e intenso, per gli amanti del Midi francese e da accompagnare con spiedi di carne o taglieri di salumi artigianali e formaggi a media stagionatura.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Gustoso, ricco, mediterraneo, caldo e di ottima freschezza marina

Profumo

Note di erbe mediterranee, frutta a bacca scura, spezie, ciliegia, amarena, prugna e ricordi speziati