Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Blanc de Noirs 'For England' Contratto 2018
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli

Alta Langa Blanc de Noirs 'For England' Contratto 2018

Contratto

Il Blanc de Noirs "For England" di Contratto è uno spumante Alta Langa Pas Dosé prodotto da uve Pinot Nero allevate a 740 metri di altitudine e maturato sui lieviti in bottiglia per 48 mesi. Note di frutti di bosco, frutta secca, sensazioni di agrumi, tocchi di erbe balsamiche e leggere sfumature affumicate compongono un elegante passaporto olfattivo. All'assaggio è cremoso, fine e armonico, connotato da un raffinato perlage e una straordinaria freschezza-sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice, fermentazione con lieviti autoctoni naturali e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA BLANC DE NOIRS 'FOR ENGLAND' CONTRATTO 2018

L’Alta Langa Blanc de Noirs “For England” di Contratto è un Metodo Classico prodotto con uve Pinot Nero in purezza, provenienti dalla zona delle Langhe, che sale verso i rilievi montuosi del confine con la Liguria. In questa meravigliosa area d’alta collina, il Pinot Nero si esprime con un carattere di grande freschezza e finezza aromatica. La vinificazione in bianco ne esalta la naturale eleganza, pur conservando la tipica struttura e complessità. Il lungo affinamento sui lieviti, dona al bouquet raffinate note di agrumi, frutti di bosco, sentori di frutta secca e cenni balsamici. È un Metodo Classico intenso e vibrante perfetto da portare a tavola a tutto pasto.

Lo Spumante Metodo Classico Alta Langa “For England” è un Blanc de Noirs prodotto da una delle cantine piemontesi dalle più antiche tradizioni. La storia di Contratto risale al lontano 1867 e si devono alla sua sperimentazione le prime bottiglie di Metodo Classico Millesimato prodotte con Moscato Bianco di Canelli nel 1919. E proprio in quegli anni che nasce la linea “For England”, che si rifaceva al gusto degli inglesi, che chiedevano Champagne secchi, senza residui zuccherini. Oggi il Metodo Classico Contratto viene prodotto con le uve delle campagne di Bossolasco. Quaranta ettari di vigna coltivati prevalentemente a Chardonnay e Pinot Nero, che producono uve di alta qualità. Proprio grazie all’eccellenza della materia prima e alla secolare tradizione piemontese nell’arte della spumantistica, la denominazione Alta Langa si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama italiano del Metodo Classico.

Il Blanc de Noirs “For England” di Contratto è un Metodo Classico Alta Langa realizzato con uve Pinot Nero in purezza, provenienti da vecchie vigne coltivate a 750 metri d’altitudine, su terreni  di prevalente matrice sabbiosa. Al termine della pigiatura soffice, il mosto viene vinificato in bianco e i vini base riposano alcuni mesi prima della creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il procedimento del Metodo Classico, con un periodo d’affinamento sui lieviti per almeno 48 mesi. Il vino si presenta di colore giallo dorato, con un perlage sottile e persistente. Il profilo olfattivo ricorda gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature agrumate, sentori di frutta secca e cenni delicatamente tostati. Al palato ha una buona struttura, con un sorso incisivo e profondo, che si allunga con energica tensione verso un finale fresco e minerale. Un’etichetta senza compromessi, per chi ama i vini classici e tradizionali.

Colore

Giallo dorato con perlage sottile e continuo

Gusto

Cremoso, persistente, raffinato, di buona intensità e viva freschezza

Profumo

Sentori di piccoli frutti rossi, erbe aromatiche, sensazioni erbacee e leggere note affumicate