Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Brut 'Cinquecento' Vite Colte 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Alta Langa Brut 'Cinquecento' Vite Colte 2020

Vite Colte

L'Alta Langa Brut di Vite Colte è uno spumante millesimato a base di Chardonnay e Pinot Nero che viene affinato per almeno 30 mesi sui lieviti. Al naso regala un bouquet molto fresco e delicato che richiama note di lievito, crosta di pane, agrumi croccanti, essenze floreali e leggeri accenti di frutta secca. Si mostra elegante e soave all'assaggio, sorretto da una succosa freschezza, una piacevole sapidità, una finissima effervescenza e un'ampia scia agrumata

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione separata per le varietà, assemblaggio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA BRUT 'CINQUECENTO' VITE COLTE 2020

L’Alta Langa Brut "Cinquecento" di Vite Colte è uno spumante Metodo Classico di grande eleganza e freschezza che nasce da viti di Chardonnay e Pinot Nero coltivate sulle splendide colline del cuneese. Siamo proprio nel cuore della celebre denominazione spumantistica piemontese che negli ultimi anni sta riscuotendo un successo crescente e meritato, battezzando il Piemonte come una terra vocata sia per grandi rossi che per sorprendenti bollicine. Il merito è anche di grandi cantine e cooperative, come Vite Colte, che fin dai primi istanti hanno creduto nella valorizzazione di questa DOCG e, più in generale, hanno contribuito alla diffusione della cultura viticola del territorio. Oggi la cooperativa Vite Colte, che può contare su oltre 180 soci, rappresenta un modello di produzione di qualità e un grande punto di riferimento per molte realtà regionali. Lo testimonia anche questo piacevole e raffinato spumante, che incarna alla perfezione il profilo più ricercato delle bollicine piemontesi.

Il Brut "Cinquecento" Vite Colte prende vita da giovani viti che affondano le radici su antichi terreni sedimentari di origine marina, coperti da argille e strati di marne e sabbie. I filari svettano tra i 500-600 metri di altitudine e, beneficiando delle favorevoli condizioni ambientali della zona, danno alla luce grappoli ricchi di profumi e sapori. Le uve Chardonnay e Pinot Nero vengono raccolte manualmente e vinificate separatamente. Dopo la pressatura soffice, vengono fatti fermentare a temperatura controllata sino alla primavera successiva. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico e si protrae per almeno 30 mesi sui lieviti.

Alta Langa Vite Colte "Cinquecento" si presenta al calice di un colore giallo paglierino con sfumature verdoline, solcato da un perlage sottile e di lunga persistenza. All’olfatto è fragrante e succoso, con aromi di crosta di pane, leggere note di panificio, essenze floreali, sentori di agrumi, frutta bianca e sfumature di frutta secca. Al sorso emerge tutto il suo carattere piemontese: decisamente fresco, gratificante e lineare, stuzzicato da una delicata effervescenza e da sfumature sapide-minerali.

Colore

Giallo paglierino chiaro con perlage sottile e persistente

Gusto

Avvolgente, cremoso, elegante e decisamente rinfrescante

Profumo

Note di crosta di pane, frutta secca, agrumi, frutta tropicale, fragranze floreali e accenti di pan brioche