Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Rosé Pas Dosé 'For England' Contratto 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling

Alta Langa Rosé Pas Dosé 'For England' Contratto 2018

Contratto

Lo Spumante Rosé Alta Langa "For England" è una bollicina non dosata di grande raffinatezza, delicatezza e classe, dedicata ai primi Metodo Classico secchi prodotti ad inizio Novecento dalla cantina Contratto e apprezzati particolarmente dagli inglesi. Delicate note di frutti bosco, melograno, pompelmo rosa e leggeri accenti minerali si incontrano su una struttura elegante e ricca, dalla bollicina cremosa e dal sorso piacevole e preciso

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a freddo, breve contatto con le bucce, prima fermentazione e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA ROSÉ PAS DOSÉ 'FOR ENGLAND' CONTRATTO 2018

L’Alta Langa Rosé “For England” di Contratto è un Metodo Classico Pas Dosé fresco ed elegante, che richiama in etichetta la predilezione inglese d’inizio Novecento per gli spumanti secchi. È realizzato nell’area collinare del sud del Piemonte, che sale verso i primi rilievi montuosi, con uva Pinot Nero in purezza. Grazie a un microclima fresco, sempre ventilato e a suoli di marne calcareo-argillose con presenza di sabbie e fossili marini, il vitigno borgognone produce uve perfette per la spumantizzazione. Come tutti i rosé, presenta una buona ricchezza aromatica, caratterizzata soprattutto da raffinati aromi agrumati, di piccoli frutti a bacca rossa, accompagnati da nitide sensazioni minerali.

Il Metodo Classico Rosé “For England” è prodotto da una delle case spumantistiche italiane più ricche di storia. La cantina Contratto nasce nel 1867 e nel 1919 realizzava già il primo spumante Metodo Classico Pas Dosé Millesimato italiano con uva Moscato Bianco. Seguiva la moda dell’epoca, dettata dalla preferenza dei consumatori inglesi nei confronti degli spumanti secchi, che stava cambiando anche il volto dello Champagne. Oggi il Metodo Classico viene prodotto sotto la denominazione Alta Langa, grazie all’acquisizione di una quarantina di ettari nei pressi di Bossolasco, nella zona delle Langhe che si spinge verso i primi rilievi montuosi del confine con la Liguria. È un Metodo Classico che sintetizza l’antica tradizione della cantina, con una delle denominazioni spumantistiche italiane in maggiore crescita qualitativa e di consensi tra i consumatori più attenti ed evoluti.

Il Rosé “For England” di Contratto è un Metodo Classico Pas Dosé prodotto con le migliori uve di un vigneto storico di circa 40 anni, coltivato a oltre 700 metri d’altitudine, con soleggiata esposizione rivolta a sud, sud-est. Le uve sono pressate in modo soffice a bassa temperatura, con un breve contatto con le bucce. Al termine della vinificazione, i vins clairs riposano qualche mese prima della creazione dell’assemblaggio. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con sosta sur lattes di almeno 48 mesi. Nel calice si presenta color rosa pallido con lievi e luminosi riflessi ramati. Il perlage è fine e delicato. Il bouquet è caratterizzato da profumi di pompelmo rosa, agrumi, melograno, lampone, ribes rosso e mandorla fresca. Il sorso è di grande finezza, con un frutto molto delicato e sottile. Il finale è di vivace freschezza agrumata, attraversato da una vena sapida e minerale. Un’ottima alternativa per chi vuole scoprire un’etichetta interessante fuori dalle più celebri aree spumantistiche.

Colore

Rosa pallido con riflessi ramati, perlage sottile e delicato

Gusto

Fine, delicato e preciso, di piacevole mineralità e lunga freschezza

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, pompelmo rosa, melograno, confetto alle mandorle e sensazioni minerali