Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Alture' Bianco Gaspare Buscemi 2020

'Alture' Bianco Gaspare Buscemi 2020

Buscemi Gaspare

"Alture Bianco" è un vino bianco del Collio friulano a base di uve Pinot Bianco e Ribolla Gialla dal timbro genuino, pulito e sincero, vinificato con lieviti indigeni e maturato in acciaio. Il ventaglio olfattivo è ampio e ricco di riconoscimenti: scorza di pompelmo, fiori bianchi, miele, mandorla fresca e frutta a polpa bianca, con una stimolante sapidità. Al sorso emergono freschezza e mineralità, bilanciate da una suadente e aromatica trama gustativa. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Pinot Bianco 66%, Ribolla Gialla 34%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi in acciaio e alcuni mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ALTURE' BIANCO GASPARE BUSCEMI 2020

“Alture” Bianco di Gaspare Buscemi è l’etichetta che rappresenta la più antica tradizione di grandi vini friulani. Fedele alle consuetudini del territorio, nasce da un assemblaggio di vitigni a bacca bianca storicamente coltivati in Friuli. I protagonisti della cuvée sono l’autoctono Ribolla Gialla e l’internazionale Pinot Bianco, che costituiscono la spina dorsale del vino. Le percentuali, cosi come l’eventuale utilizzo di piccoli saldi di altre varietà, variano di anno in anno, con l’obiettivo di creare sempre una perfetta armonia gustativa. È una bottiglia ideale da potare in tavola per accompagnare un menù di mare.

Bianco “Alture” è figlio dell’esperienza di un grande vignaiolo friulano. Gaspare Buscemi ha cominciato a produrre vini dopo una lunga esperienza come enologo in molte cantine italiane. Le uve provengono da una selezione delle migliori vigne della tenuta, coltivate nelle splendide zone collinari del Collio Goriziano e dei Colli Orientali, al confine con la regione slovena della Brda. Il clima mite e ventilato e i terreni vocati, costituiti da marne calcaree e arenarie ricche di sostanze minerali, sono da sempre un habitat ideale per le uve a bacca bianca. Al termine della vendemmia, i grappoli maturi e sani sono avviati alla pressatura soffice. Il mosto fiore viene vinificato in bianco con fermentazioni in serbatoi d’acciaio inox e utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per circa 6 mesi in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il vino “Alture” Bianco Buscemi è il frutto di uve eccellenti e di una vinificazione curata con passione fin nei minimi dettagli. È una bottiglia dal volto tradizionale, dedicata a chi desidera conoscere la personalità schietta e sincera dei bianchi del territorio. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso. All’olfatto esprime un bouquet intenso ed elegante, con profumi di frutta a polpa bianca, mela, pesca, melone giallo, sfumature floreali, cenni di erbe aromatiche e officinali. Al palato è di buon corpo, morbido e aromaticamente ricco, con un sorso scorrevole e una chiusura fresca e sapida. Un grande bianco, che esprime le migliori caratteristiche della terra friulana.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Sapido, fresco, pulito e di buona aromaticità

Profumo

Note pungenti di agrumi, con sentori di erbacei, di fiori di montagna, miele, resina e spezie aromatiche