Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone 'Cavolo' Brigaldara 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli

Amarone 'Cavolo' Brigaldara 2018

Brigaldara

L’Amarone “Cavolo” di Brigaldara è un vino rosso morbido, intenso e complesso, frutto dell’omonimo vigneto di Grezzana, maturato per 48 mesi in botti piccole e grandi. Il bouquet si espande su sensazioni di amarene, cacao, caffè, erbe balsamiche e spezie dolci. Al palato è rotondo, caldo, equilibrato, armonico e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvinone 55%, Corvina 25%, Rondinella 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

24 mesi in barrique e 24 in botti di rovere di Slavonia da 25 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE 'CAVOLO' BRIGALDARA 2018

L’Amarone “Cavolo” della cantina veneta Brigaldara è un’interessante interpretazione di questo rosso della Valpolicella, che ha ormai conquistato i mercati di tutto il mondo con il suo fascino unico e inimitabile. Grazie all’antica tecnica dell’appassimento delle uve, è un vino dal volto caldo e morbido, con un carattere piacevolmente armonioso e suadente. Il lunghissimo invecchiamento in legno, dona una straordinaria ricchezza e complessità aromatica, che nel calice regala aromi di frutta rossa matura e note evolute di eleganti sentori terziari, che spaziano dalle spezie alla torrefazione. Un grande vino da degustare con brasati o stracotti.

Il “Cavolo” Amarone è prodotto da una realtà familiare della Valpolicella, che produce vini di stile molto classico e fedele alle migliori tradizioni del territorio. Brigaldara coltiva circa 50 ettari di vigna, tra olivi e boschi, nei pressi di San Floriano, nel cuore della Valpolicella. Le origini della cantina risalgono agli inizi del ‘900 ma solo dal 1979 imbottiglia vini con il marchio Brigaldara. Il suo successo si fonda su un approccio di tipo artigianale. La vigna è curata con meticolosa attenzione, privilegiando le basse rese e alta qualità delle uve. Il lavoro in cantina si svolge assecondando il naturale svolgimento delle fermentazioni con il minimo intervento, per preservare l’integrità dell’uva e dei suoi aromi varietali. I vini Brigaldara sono particolarmente apprezzati da chi ama il volto più autentico e genuino della Valpolicella.

L’Amarone “Cavolo” Brigaldara è l’espressione del rosso della Valpolicella più famoso e apprezzato dagli appassionati. Si tratta di un vino realizzato con le uve classiche del territorio, Corvinone, Corvina e Rondinella provenienti da viti di oltre 20 anni del vigneto Cavolo, che si trova a 250 metri d’altitudine nella zona collinare di Grezzana. Al termine del periodo d’appassimento, le uve sono vinificate in rosso con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 24 mesi in barrique e per altri 24 mesi i botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri. Il colore è rosso granato scuro. I profumi sono ricchi e complessi, con densi aromi di frutta rossa matura, cenni di confettura di amarena, morbide note di spezie dolci, cenni di caffè, cacao e sfumature balsamiche. Al palato è caldo e strutturato, con una trama tannica ben integrata al corpo del vino e un frutto maturo e suadente, che anticipa un finale armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso granato intenso e concentrato

Gusto

Morbido, caldo, rotondo, strutturato, armonico e persistente

Profumo

Intenso ed esuberante, di amarene, frutta rossa disidratata, caffè, cacao, erbe balsamiche e spezie dolci