Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico Corte San Benedetto 2013
96 -@@-14-Decanter

Amarone Classico Corte San Benedetto 2013

Corte San Benedetto

L'Amarone Classico di Corte San Benedetto è un vino rosso affinato in botti grande di Slavonia e tonneax per 36 mesi. Vino di grande complessità ed eleganza, al naso si avverte la frutta sotto spirito accompagnata da spezie dolci e da sentori di fiori secchi. Chiude con un tannino vellutato

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina Veronese 60%, Corvinone 25%, Rondinella 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve nel fruttaio, pigiatura, fermentazione alcolica in acciaio, macerazione per circa 35 giorni

Affinamento

36 mesi in botte di rovere di Slavonia e tonneax

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO CORTE SAN BENEDETTO 2013

L’Amarone Classico targato Corte San Benedetto si presenta profondo e complesso già dopo pochi sorsi, con un insieme di profumi al naso che trasportano con grazia ed eleganza all’interno di una delle zone italiane più interessanti per la produzione di grandi vini rossi da invecchiamento, la Valpolicella. Un terroir particolarmente vocato, dove si inserisce la cantina Corte San Benedetto, realtà produttiva a conduzione famigliare nata piuttosto recentemente, nel 2006, ma che gode già di un’ottima prospettiva. Siamo di fronte a un vino rosso morbido ed elegante, dove sono i vitigni autoctoni Corvina, Corvinone e Rondinella a declinare lo splendido rapporto tra le uve e il territorio di Arbizzano di Negrar.

Il vino rosso Amarone Classico della cantina Corte San Benedetto nasce da viti la cui età media si aggira sui 30 anni, allevate a pergola doppia in vigneti ricompresi tra i 100 e i 400 metri d’altezza sul livello del mare. Le uve di Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella, dopo la raccolta manuale vengono fatte appassire nel fruttaio per circa 4 mesi; poi si procede con la fermentazione alcolica in acciaio, con una macerazione di circa 35 giorni e, infine, con l’affinamento, svolto sia in tonneau che in botti di rovere di Slavonia.

L’Amarone Classico Corte San Benedetto si presenta nel calice con una tonalità che richiama il rosso granato intenso. Variegato l’insieme dei profumi al naso, che evidenzia note di frutta sotto spirito, spezie esotiche e nuances di fiori essiccati. Al palato manifesta tutta la sua grandezza, con un sorso ampio e appagante, dominato da un tannino ammiccante e suadente e da un sorso decisamente equilibrato in ogni sua componente. Un enfant prodige che già ora regala emozioni, ma che in futuro stupirà ancora di più per complessità e profondità: provare per credere.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Di grande complessità, eleganza e bilanciata freschezza, dal tannino vellutato

Profumo

Intenso e armonico, di frutta rossa sotto spirito e disidratata, spezie esotiche, guscio di noce, fiori secchi