Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico Riserva 'Fracastoro' Villabella 2013
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Amarone Classico Riserva 'Fracastoro' Villabella 2013

Villabella

L'Amarone Riserva "Fracastoro" è un vino maestoso e poliedrico come il letterato cinquecentesco di cui porta il nome. Strutturato caldo, robusto, ricco e avvolgente regala note complesse note di frutta rossa matura uniti a sentori terziari di spezie, tabacco e cacao di grande persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20%, Corvinone 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Dopo l'appassimento tradizionale di 4 mesi, l’uva viene pigiata dolcemente. La fermentazione del mosto dura circa 20 giorni e avviene a contatto con le bucce

Affinamento

36 mesi in parte in botti di rovere di Slavonia ed in parte in botti piccole di Allier

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO RISERVA 'FRACASTORO' VILLABELLA 2013

L’Amarone Classico Riserva “Fracastoro” Villabella è un rosso strutturato, ricco e potente, che seduce con i suoi aromi intensi e maturi, il suo sorso morbido e avvolgente, la sua complessità e persistenza. Profumi di frutta a bacca scura, confettura, spezie orientali, legni nobili, cacao, tabacco e ricordi balsamici si rincorrono in un bouquet di rara complessità aromatica. La sua ricchezza e profondità gustativa ne fanno un vino unico e indimenticabile.

Il “Fracastoro” è prodotto con le uve di Corvina 70%, Rondinella 20% e Corvinone 10%, che provengono dai territori dei comini storici della Valpolicella Classica: Fumane, Negrar e Marano. Le vigne sono coltivate su terreni calcareo-argillosi, con abbondante presenza di sassi e scheletro, con la tradizionale forma d’allevamento a pergola veronese. Le uve sono vendemmiate a fine settembre e poste ad appassire per 120 giorni in appositi fruttai, in modo che zuccheri e aromi si possano concentrare con la diminuzione dell’acqua. Dopo la pigiatura, il mosto viene fatto fermentare lentamente per circa 18-20 giorni a contatto con le bucce a una temperatura controllata di 22-28 °C. Il vino matura per almeno 36 mesi, parte in botti grandi di rovere di Slavonia e parte in tonneau e termina l’affinamento con un periodo in bottiglia.

Il “Fracastoro” Amarone Villabella rappresenta una vera eccellenza del territorio della Valpolicella, il vino più famoso, apprezzato e amato all’estero, grazie alla sua maestosa intensità e complessità espressiva. Il lungo processo d’appassimento, regala note mature che affascinano e seducono gli appassionati dei vini opulenti. Nel calice ha un colore rubino molto intenso. Il quadro olfattivo è suadente e sfaccettato, con aromi di frutta rossa matura, spezie dolci, pepe, tabacco, cacao e cioccolato. Il sorso è caldo e avvolgente, con aromi di confettura e finale di grande persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature granate

Gusto

Asciutto, caldo e morbido, di grande struttura ed equilibrio, avvolgente e persistente

Profumo

Aromi di frutta rossa matura e in confettura, spezie dolci e cacao