Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico Riserva Le Ragose 2012
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Amarone Classico Riserva Le Ragose 2012

Le Ragose

L’Amarone Riserva della cantina Le Ragose è un vino rosso robusto, intenso e avvolgente, maturato in grandi botti di rovere per 8 anni. Ha un bouquet intenso ed evoluto, con note di frutta matura, in confettura e sotto spirito, impreziosito da spezie dolci e tostate. Il sorso è ampio, morbido, caldo e molto ricco, sorretto da una buona vena minerale e da vellutati tannini

53,50 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 50%, Rondinella 20%, Corvinone 20% e altre uve rosse 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve in fruttaio per diversi mesi, diraspapigiatura e fermentazione sulle bucce per 20-30 giorni in acciaio

Affinamento

8 anni in grandi botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO RISERVA LE RAGOSE 2012

L'Amarone Classico Riserva de Le Ragose svela una personalità complessa e affascinante, rivelandosi molto importante e articolato all’olfatto e al palato. Un’etichetta di gran spessore, che si presenta esattamente al giusto punto di maturazione. Merito della filosofia che Paolo e Marco Galli, proprietari della cantina Le Ragose, hanno da sempre posto alla base della produzione dell’Amarone. Entrambi sono giustamente convinti che questo vino rosso necessiti del giusto invecchiamento in legno e in bottiglia, aldilà di logiche di mercato che consentirebbero l’uscita di annate anche più recenti. Una scelta vincente e convincente, che consente di presentare, anno dopo anno, bottiglie compiute e pronte a manifestarsi in tutta la loro bellezza.

Le Ragose produce questo Amarone Classico Riserva partendo dalla Corvina, a cui si aggiungono Rondinella, Corvinone e altri vitigni autorizzati dal disciplinare. Le viti vengono allevate secondo il sistema della pergola trentina semplice, e affondano le proprie radici in terreni caratterizzati da argille rosse e calcare. Le uve, dopo la raccolta, vengono fatte appassire per diversi mesi all’interno del fruttaio, e vengono poi fatte fermentare grazie a lieviti indigeni, rimanendo sulle bucce per circa 20-30 giorni. Si procede quindi alla fase dell’affinamento, che dura ben 8 anni ed è svolto in grandi botti di rovere.

L’Amarone Riserva Classico della cantina Le Ragose si presenta all’occhio con un colore rosso rubino scuro, attraversato da leggere sfumature granata. I profumi che si avvicendano al naso sono profondi, e si muovono su note evolute di frutta e spezie dolci. All’assaggio è di ottimo corpo, ricco, vellutato, con un sorso caldo grazie alla decisa dotazione alcolica; la trama tannica risulta evidente, ma è finemente integrata nella struttura generale del vino. Una bottiglia con cui Le Ragose ci regala un sorso possente e robusto, che incarna la tradizione di uno dei vini rossi più importanti d’Italia.

Colore

Rosso rubino profondo con sfumature granate

Gusto

Morbido, ricco, caldo e avvolgente, con una bella mineralità e vellutati tannini

Profumo

Ampio ed evoluto, di ciliegia sotto spirito, frutti di bosco in confettura, tabacco, cioccolato, spezie dolci e tostate