Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone 'Morandina' Prà 2016
92 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
96 -@@-15-Antonio Galloni

Amarone 'Morandina' Prà 2016

Prà

L'Amarone della Valpolicella della cantina Prà è un robusto e avvolgente vino rosso veneto, ottenuto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta affinato per un totale di 36 mesi in botti di rovere di Allier. Si veste di un profondo e impenetrabile rosso rubino ed esprime all'olfatto note sontuose di ciliegie e prugne mature, con intensa speziatura di cacao e liquirizia, rivelando un sorso ampio, sapido e molto intenso, sorretto da una freschezza limpida e da tannini netti.

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta

Tipologia

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve in cassetta per 2 mesi, pigiadiraspatura e fermentazione alcolica seguita dalla fermentazione malolattica in tini d'acciaio

Affinamento

24 mesi in tonneaux e barrique, poi assemblaggio e 12 mesi ulteriori in tonneaux

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE 'MORANDINA' PRÀ 2016

L’Amarone realizzato dalla cantina Prà è un vino che riesce nella difficile impresa di unire potenza ed eleganza. La forza alcolica viene infatti sapientemente gestita grazie al rapporto che in bocca si crea fra sapidità, freschezza e texture tannica, elementi in perfetta armonia che contribuiscono a creare una beva piena, mai pesante. Un’etichetta complessa e stratificata anche al naso, dove si riscontrano profumi persistenti. Carattere e personalità non mancano in questo purosangue della Valpolicella.

L’Amarone Prà nasce da un blend di Oseleta, Corvina, Molinara e Rondinella, vitigni che crescono con il sistema del guyot nei vigneti di Mezzane e Tregnago a circa 450 metri sul livello del mare. Le viti vengono gestite con pratiche di agricoltura biologica, su un sottosuolo di origine glaciale. Verso la metà di Ottobre si comincia la raccolta dei grappoli, che vengono poi fatti appassire in cassette per due mesi. Dopo la pressatura, il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove si svolge anche la malolattica. Il vino viene trasferito in tonneaux e barrique dove rimane a maturare per due anni; si procede poi con l’assemblaggio, seguito da un ulteriore affinamento in tonneaux di un anno.

L’Amarone firmato Prà è un vino rosso dal colore rubino intenso e concentrato, praticamente impenetrabile alla vista. Generoso e abbondante il naso, articolato su note di frutta succosa e matura, arricchite poi da sensazioni speziate e cenni di liquirizia. All’assaggio è rotondo, caldo, ampio al palato, con una struttura importante, che si avvale di un grip tannico notevole e di un raffinato equilibrio fra componente fresca e sapida. Un’etichetta che ci rivolge uno sguardo longevo, promettendoci sorprese nel futuro grazie ad una spiccata capacità di affinamento.

Colore

Rosso rubino intenso e profondo

Gusto

Ampio, morbido e avvolgente, con tannini netti ed elegante sapidità e freschezza

Profumo

Ricco e intenso di ciliegie, more e prugne ben mature, ampi dettagli speziati di cacao e liquirizia