Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone della Valpolicella 'Reius' Sartori 2018
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni

Amarone della Valpolicella 'Reius' Sartori 2018

Sartori

"Reius" della cantina Sartori è un Amarone della Valpolicella dal profilo corposo e vellutato. Il blend di uve che lo realizzano viene sottoposto a 3-4 mesi di appassimento, a cui segue la fermentazione in acciaio e un breve passaggio in cemento, prima della maturazione per 3 anni in botti di rovere. Ha un sorso denso, ricco ed etereo, con profumi di piccoli frutti rossi, sentori speziati e note di frutta secca come la noce. Si presenta nel calice rosso intenso con sfumature granate, perfetto da abbinare a grandi piatti di selvaggina 

Non disponibile

34,90 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina Veronese 50%, Corvinone 30%, Rondinella 15%, Altre varietà autoctone 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve appassite per circa 3-4 mesi in locali asciutti, poi pigiate e fermentate in acciaio. Fermentazione malolattica in cemento

Affinamento

36 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE DELLA VALPOLICELLA 'REIUS' SARTORI 2018

Amarone della Valpolicella “Reius” è un’etichetta che fa parte della Collezione Cru della famosa cantina veneta Sartori. Una selezione di bottiglie dedicata agli appassionati più esigenti e all’alta ristorazione, che presenta i vini classici del territorio in una versione di assoluta eccellenza. Il progetto nasce da una selezione dei vigneti più vocati e da un processo produttivo particolarmente accurato e rigoroso. Il vino esprime il fascino suadente di questo grande rosso della Valpolicella, unito a una struttura importante e a una notevole complessità aromatica.

“Reius” è un Amarone della Valpolicella frutto dell’esperienza secolare di una delle cantine storiche dell’area del Veronese. La famiglia Sartori coltiva vigneti in queste terre dall’Ottocento e oggi gestisce una vasta tenuta con sede a Negrar. Le uve di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e di altre varietà autoctone, provengono da una selezione dei migliori vigneti aziendali situati in zona collinare nell’area classica della Valpolicella. Le viti sono coltivate su terreni di matrice calcarea, con presenza di argille, molto vocati per le uve a bacca rossa. Durante la vendemmia, i migliori grappoli sono selezionati e trasportati in fruttaio, dove sono messi sui graticci ad appassire per 3 o 4 mesi. Gli acini si disidratano lentamente, concentrando gli aromi e gli zuccheri. Segue la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura in cemento per alcuni mesi, svolgendo anche la malolattica, per poi passare nelle botti di rovere di medie e grandi dimensioni, dove riposa per almeno 3 anni. Prima della messa in commercio, completa l’affinamento con sei mesi in bottiglia.

L’Amarone della Valpolicella “Reius”, della cantina veronese Sartori, è l’ambasciatore del territorio nel mondo. È un vino di grande prestigio, da portare a tavola in occasioni importanti, per accompagnare brasati al vino rosso e stracotti di manzo. Si presenta con una veste rosso rubino cupo dai riflessi color granato. Intenso e ricco, conquista con una tavolozza aromatica complessa ed elegante, con aromi di amarena, mora selvatica, prugna rossa matura, ciliegia sotto spirito, confettura di ribes nero, cenni di sottobosco, vaniglia, cannella, morbide spezie orientali, cacao amaro e cenni di torrefazione. Di notevole struttura, ha tannini vellutati un sorso caldo e avvolgente, dal frutto denso e armonioso, che di distende verso un finale lungo e molto persistente.

Colore

Rosso intenso con riflessi granati

Gusto

Corposo, vellutato, avvolgente ed etereo

Profumo

Aromi eterei, fruttati e intensi di frutti rossi come il ribes, note speziate e sentori di frutta secca