Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone della Valpolicella Riserva 'Corte Brà' Sartori 2016
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-7-Robert Parker

Amarone della Valpolicella Riserva 'Corte Brà' Sartori 2016

Sartori

"Corte Brà" è un Amarone Riserva dal profilo robusto, ampio e vellutato, realizzato dal classico uvaggio della Valpolicella sottoposto ad un appassimento di 4 mesi e un lungo affinamento di almeno 6 anni in botti di legno. Pieno, ampio, elegante e di grande corpo, è avvolto da un complesso e intenso bouquet composto da note di confettura di frutta rossa, spezie dolci, tabacco, ciliegia sotto spirito e vaniglia

Non disponibile

48,00 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 60%, Corvinone 20%, Rondinella 15%, Oseleta 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento di 4 mesi delle uve, pigio-diraspatura e fermentazione alcolica

Affinamento

Almeno 6 anni in botti di piccole e media dimensioni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE DELLA VALPOLICELLA RISERVA 'CORTE BRÀ' SARTORI 2016

L’Amarone della Valpolicella Riserva “Corte Brà” è una delle etichette di punta, di una delle cantine veronesi più importanti e conosciute. Sartori rappresenta la storia dei grandi vini del territorio e non smentisce la sua tradizione, con questa interessante etichetta di Amarone. Si tratta di una bottiglia di prestigio, realizzata con le uve dell’omonimo cru aziendale, da sempre conosciuto come particolarmente vocato per le varietà a bacca rossa autoctone. L’accurato processo di appassimento e il lungo periodo d’affinamento in legni nobili, regala un sorso suadente, ricco e complesso, di grande fascino e persistenza.

Il “Corte Brà” è un Amarone della Valpolicella Riserva di Sartori, che nasce da un tradizionale assemblaggio di uve di Corvina veronese, Corvinone, Rondinella e Oseleta, che provengono da una selezione dei migliori vigneti del Podere Corte Brà, coltivati con l’antico sistema della pergola veronese, in zone splendidamente esposte al sole, su terreni di matrice calcareo-argillosa.  I migliori grappoli, più sani e maturi, sono rigorosamente selezionati a mano durante la vendemmia e poi messi ad appassire per 4 mesi sui tradizionali graticci, posti all’interno di fruttai ben arieggiati. Durante questo periodo, gli acini si disidratano e concentrano gli zuccheri e le sostanze aromatiche. Dopo un’ulteriore selezione, si procede alla pigia-diraspatura e alla fermentazione con macerazione sulle bucce. Il vino matura per almeno 6 anni in botti di legno di piccole dimensioni e si affina per altri 6 mesi in bottiglia.

Il vino Amarone della Valpolicella Riserva “Corte Brà”, della famosa cantina veronese Sartori, è il rosso che ha saputo conquistare il palato degli appassionati di tutto il mondo. Alla vista si presenta di colore rosso granato cupo, quasi impenetrabile. Il bouquet è ampio e molto intenso, con ricchi aromi di ciliegia, frutta rossa matura, amarena sotto spirito, confettura di frutti di bosco, cenni di vaniglia, morbide spezie orientali, sfumature di cacao, cioccolato fondente e ricordi boisé. Strutturato e potente, ha una trama tannica vellutata, avvolta in un frutto morbido e suadente, che si apre ad aromi complessi e armoniosi. Il finale è lungo e molto persistente. Si abbina molto bene con brasato al vino rosso e stracotti di manzo.

Colore

Granato intenso

Gusto

Vellutato, pieno, possente, materico, elegante e di grande avvolgenza

Profumo

Note ampie e complesse di confettura di ciliegia, mandorla secca, marmellata di frutti di bosco, liquirizia, vaniglia, spezie, cacao, legni nobili e chiusura balsamica