Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico 'Stropa' Monte Dall'Ora 2013
2 -@@-1-Gambero Rosso

Amarone Classico 'Stropa' Monte Dall'Ora 2013

Monte Dall'Ora

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento naturale per 5 mesi, macerazione e fermentazione spontanea in tonneaux di rovere aperti per 25-30 giorni con movimentazione manuale

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO 'STROPA' MONTE DALL'ORA 2013

L’Amarone Classico “Stropa” è la punta di diamante della cantina Monte Dall’Ora, una piccola e prestigiosa realtà produttiva legata alla antiche tradizioni della Valpolicella, culla di vini autentici e artigianali.  Coltivazione biologica, fermentazioni spontanee e affinamenti in grandi botti sono i cardini di tutta la produzione di Monte Dall’Ora.

L’Amarone Classico “Stropa” deve il suo nome ai polloni del salice usati da secoli in Valpolicella per legare i tralci delle viti, molto resistenti e flessibili, in grado di resistere ai forti venti invernali. Radicate sui terreni calcarei della collina di Castelrotto, nel cuore della Valpolicella, le viti superano i 50 anni di età e sono coltivate con l’antico sistema della ‘vite maritata’, cioè disposte in filari sorretti e interrotti da alberi ad alto fusto come gelsi e mandorli. Le uve qui raccolte vengono lasciate appassire naturalmente per 5 mesi, quindi pigiate in febbraio e poi messe a macerare e fermentare in tonneaux di rovere aperti per circa un mese, con frequente movimentazione manuale. L’affinamento in grandi tonneaux fracesi di Transeaux per 4 anni e poi in bottiglia per altri 12 mesi completa il processo produttivo.

L’Amarone Classico “Stropa” di Monte Dall’Ora si presenta con una straordinaria ricchezza ed eleganza aromatica, sfoderando profumi fruttati e balsamici, in cui si possono riconoscere sentori di uva passa, frutti di bosco e pepe. Il sorso è pieno e denso, complesso e molto equilibrato, dotato di grande persistenza ma, soprattutto, di una personalità autentica e rarissima.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Denso e avvolgente, elegante e complesso, di grande persistenza

Profumo

Ricco e intenso, con sentori di uva passa, frutta di bosco ed erbe balsamiche