Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone 'Valmezzane' Camerani - Corte Sant'Alda 2016
3 -@@-1-Gambero Rosso
Promo

Amarone 'Valmezzane' Camerani - Corte Sant'Alda 2016

Camerani

L'Amarone di Corte Sant'Alda è un vino robusto, intenso ed elegante, con un bouquet sorprendente che spazia dalla confettura di frutti di bosco al caffè e al cioccolato. Caratterizzato da tannini morbidi, bella sapidità e buona freschezza, è affinato per 48 mesi in botti di rovere. Un grande Amarone!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina Grossa 40%, Corvina 30%, Rondinella 30%,

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento naturale da ottobre fino a gennaio, poi fermentazione in tini troncoconici con l'utilizzo esclusivo di lieviti indigeni e macerazione di 1 mese

Affinamento

Almeno 48 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 16651

DESCRIZIONE DEL AMARONE 'VALMEZZANE' CAMERANI - CORTE SANT'ALDA 2016

L’Amarone è il vino simbolo di Corte Sant’Alda, il vino in cui Marinella Camerani ha saputo valorizzare al meglio i preziosi frutti di questo territorio unico nel suo genere, la Valpolicella. Una selezione di Corvina, Corvinone e Rondinella coltivati nei vigneti più importanti dell’azienda: Roaro, Valletta, Bosco, Prà Alto e Retratto. Siamo nella cornice della Val di Mezzane, su vigneti posti a 350 metri di altitudine, su suoli di medio impasto ricchi di calcare. Qui la particolare conformazione geografica garantisce il clima mite del vicino Lago di Garda con delle brezze che scorrono veloci dalle vicine cime lungo la valle.

La filosofia alla base della cantina Corte Sant’Alda è di quelle che affascinano, di quelle mai banali che riescono a trasmettere personalità e carattere: una riconversione nata un po’ per caso nel lontano 1985, divenuta poi il fulcro dell’azienda. Lasciare la vigna al suo processo naturale, intervenendo solamente come supporto per evitare effetti negativi. Avere un vigneto vivo, dove profumi e colori possano offrire sensazioni ed emozioni uniche. Sensazioni ed emozioni che troviamo in questo Amarone che nasce da uve appassite nelle apposite cassette di legno per 120 giorni.

Vinificazione con utilizzo esclusivo di lieviti indigeni e almeno 48 mesi in botti di rovere francese che vanno dai 5 ai 25 ettolitri. Un periodo in cui l’Amarone di Corte Sant'Alda continua a crescere di intensità e complessità, evolve e si sviluppa, sorprendendo poi nel calice per il suo corpo e per la sua importanza, per il suo volume e la sua freschezza, regalando note di confettura di bosco ben amalgamate con nuance di spezie e caffè.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Sorprendente, robusto e importante, di notevole volume, con una bella freschezza e sapidità

Profumo

Note di confettura di frutti di bosco, caffè, cioccolata al latte e nuance di spezie