Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico Zymé 2017
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Amarone Classico Zymé 2017

Zymé

L'Amarone Classico Zymè è un vino robusto e importante, lasciato affinare in botti di rovere di Slavonia per almeno 60 mesi. Presenta un grande profilo aromatico con note di frutta rossa appassita, spezie, liquirizia e cacao. Al palato è avvolgente e sapido, complesso e intenso, morbido ed elegante

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 40%, Corvinone 30%, Rondinella 15%, Oseleta 10%, Croatina 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento naturale delle uve per almeno 90 giorni, pigiatura e lenta fermentazione spontanea in acciaio e cemento, con rimontaggi e follature e macerazione sulle bucce per oltre 2 mesi

Affinamento

Almeno 60 mesi in botti di rovere di Slavonia, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO ZYMÉ 2017

L’Amarone Classico è un vino rosso profondo e complesso, che racchiude in sé la passione e la dedizione di Celestino Gaspari, cuore pulsante e proprietario della cantina Zymé. Si tratta di una bottiglia corposa, rotonda e piena al palato grazie al lungo periodo di invecchiamento svolto in legno, e che racconta al naso una storia fatta di spezie e tocchi di frutta lasciata appassire. Un’etichetta longeva, che rappresenta un ottimo investimento per le bevute del futuro.

L’Amarone Classico di Zymé è un vino che nasce a partire da un taglio di uve a bacca rossa rigorosamente autoctone: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Croatina. Tutte queste varietà, la cui ètà si attesta fra i 20 e i 50 anni, vengono coltivate nei vigneti che circondano la zona di Negrar, all’interno di un sottosuolo composto prevalentemente da calcare e argilla. Le uve vengono fatte appassire naturalmente per 90 giorni, e gli acini vengono poi pigiati sofficemente; segue una fermentazione spontanea in contenitori d’acciaio e cemento, con una macerazione sulle bucce che si protrae per oltre 60 giorni. Infine si passa all’affinamento, svolto dapprima per 60 mesi in botti di rovere di Slavonia e poi, dopo l’imbottigliamento, per almeno altri 12 mesi in bottiglia.

Questo Amarone Classico firmato dalla cantina Zymè si annuncia nel bicchiere con un colore rosso rubino, particolarmente profondo e concentrato. La frutta appassita fa capolino al naso per poi evidenziare un ventaglio ricco di profumi speziati e nuances di liquirizia. Importante al palato, dove entra con un sorso fermo, energico e vigoroso, impaziente di mostrare la propria complessità e il proprio profilo gustativo, finemente aromatico. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un grande classico della viticoltura veneta interpretato in un’etichetta di assoluta qualità, da regalare a tutti coloro che apprezzano i grandi rossi italiani.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Avvolgente e sapido, complesso, intenso, morbido e dal grande profilo aromatico

Profumo

Note di frutta rossa appassita come ciliegia, marasca e prugna, con un finale ricco di spezie, liquirizia e cacao