Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Amore e Follia' Podere Le Ripi 2019
93 -@@-9-James Suckling

'Amore e Follia' Podere Le Ripi 2019

Podere Le Ripi

"Amore e Follia" di Podere le Ripi è un vino rosso a base di uve Syrah che affina per 28 mesi in botti grandi di rovere e si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso. Esprime all'olfatto intense note di marasca e mora di rovo, con dettagli speziati di pepe nero, tipici del vitigno. Al sorso è fresco ed elegante, di ricca intensità e dal finale aromatico persistente, sapido e succoso

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 35 giorni in tini di rovere

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'AMORE E FOLLIA' PODERE LE RIPI 2019

“L’Amore e Follia” della cantina Podere Le Ripi è un vino rosso morbido e avvolgente prodotto nel meraviglioso territorio del comune di Montalcino, in Toscana. Viene ottenuta da uve Syrah in purezza, vitigno a bacca rossa che, seppur non autoctono, ha dimostrato di sapersi adattare molto bene nel territorio toscano dando luogo ad espressioni di piacevole gradevolezza. Le viti, poste a diverse altitudine su colline molto soleggiate, vengono allevate con il metodo a cordone speronato e a guyot su terreni caratterizzati da suoli a medio impasto ricchi di argilla e calcare. La cantina è una realtà di 54 ettari, di cui 31 vitati, oggi di proprietà di Francesco Illy, imprenditore del caffè che si è messo in gioco per cercare di raggiungere l’eccellenza anche nel vino, iniziando la conversione in biologico, raggiunta nel 2014, e adottando i dettami prescritti dall’agricoltura biodinamica.

Il Syrah “Amore e Follia” di Podere Le Ripi è prodotto con uve raccolte a mano generalmente verso la metà del mese di settembre. I grappoli una volta raggiunta la cantina vengono diraspati e pigiati per rilasciare il mosto, che fermenta, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in tini di rovere del Vosgi per un periodo di circa 15 giorni con macerazione sulle bucce. Al termine della fermentazione alcolica si procede alla svinatura dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 28 mesi in botti grandi di rovere, prima di essere imbottigliato per la messa in commercio.

Il Podere Le Ripi “Amore e Follia” si presenta alla vista di un colore rosso rubino molto intenso. Al naso compaiono aromi di frutta matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora di rovo e la prugna, note floreali di fiori rossi e di erbe aromatiche, sentori speziati di pepe nero, liquerizia e un accenno di sottobosco e di legno di pino sul finale. In bocca è succoso, rotondo e di buon corpo con tannini fitti ma fini e un’importante sapidità che accompagna la chiusura di sorso leggermente amarognola. Un rosso piacevole, artigianale e di grande bevibilità, straordinariamente Toscano!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco ed elegante, intenso e sapido dal finale aromatico succoso

Profumo

Ciliegie, more di rovo, pepe nero in grani e cenni di erbe aromatiche