Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ampeleia 2019
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-6-Slowine
93 -@@-8-Wine Spectator

Ampeleia 2019

Ampeleia

L'Ampeleia è un Cabernet Franc toscano di buona intensità che viene affinato per 12 mesi in cemento e botte grande. Al naso è ricco di sentori speziati, balsamici e mediterranei, con eleganti contorni floreali. Il sorso è ampio, morbido e fresco, di grande purezza espressiva.

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Costa Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento

Affinamento

6 mesi in cemento e 6 mesi in botte grande

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMPELEIA 2019

L'Ampeleia è il vino di punta dell'omonima cantina, un Cabernet Franc in purezza spiazzante per definizione e complessità. Una realtà ormai affermata nel mondo del vino artigianale quella di Ampeleia, esempio significativo di come si possa mantenere una linea di produzione coerente nonostante un importante numero di bottiglie prodotte e di ettari vitati. Le vigne sono piantate nei pressi delle colline metallifere grossetane, e vengono coltivate con grande sensibilità, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, e con un occhio di riguardo alla biodiversità, elemento imprescindibile per rispettare l'equilibrio della natura. La scelta dei vitigni impiantati, pur potendo apparire inusuale, ha ripagato le aspettattive, in quanto Alicante, Carignano e Cabernet Franc si esprimono in maniera straordinaria. I liquidi che ne derivano sono caldi e generosi, ma non difettano mai in finezza.

Il rosso Ampeleia è un’espressione in purezza di Cabernet Franc, proveniente da vigne coltivate a circa 550 metri d'altezza. In vigna si seguono i precetti della biodinamica, in modo da preservare la vitalità di suolo e piante e rispettare il naturale equilibrio del sistema. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee in vasche di cemento, e affinamento che avviene per 6 mesi sempre in cemento e per 6 mesi in botte grande.

Il vino Ampeleia si presenta nel calice con la sua veste rubina intesa ed impenetrabile. Il naso, ricco e variegato, sa di mora di rovo, cassis, erba tagliata e spezie scure. In continuo divenire, pur mantenendo intatta la sua innata eleganza, è sempre duttile e cangiante. Il sorso è pieno e suadente, ravvivato da una raffinata trama salina e da un tannino di pregevole fattura. Ha la rara dote di riuscire a congiungere serietà e trasversalità. Autoritario.

 

Colore

Rosso rubino pieno

Gusto

Morbido, fresco e sapido, con ampi ritorni aromatici

Profumo

Ricco, complesso e a tratti balsamico, con sentori di more, pepe, chiodi di garofano e fiori secchi