Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Amphora Bianco' Castello di Lispida 2019

'Amphora Bianco' Castello di Lispida 2019

Castello di Lispida

Il Bianco Amphora della cantina Castello di Lispida è un vino bianco macerato sulle bucce e prodotto in anfore di terracotta. Si presenta con una veste dorata con leggere sfumature color ambra e sprigiona al naso sentori resinosi, con dettagli vegetali di ginestra e agrumi canditi, contorniati da profumi spiccatamente minerali e speziati. Si caratterizza al sorso per una bevibilità intrigante, ben equilibrata tra freschezza e sapidità che prolunga un intenso finale aromatico. 

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice e fermentazione spontanea in anfore di terracotta con macerazione sulle bucce di 6 mesi

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Triple A, Fatti in anfora, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'AMPHORA BIANCO' CASTELLO DI LISPIDA 2019

“Amphora Bianco” di Castello di Lispida è un vino bianco che macera sei mesi sulle bucce e viene prodotto in anfore di terracotta. La cantina, sita sull’omonima collina nel comune di Monselice, in provincia di Padova, è guidata da Alessandro Sgaravatti, vignaiolo che ha fatto di queste terre dimora di un produttivo vitigno. Alessandro studia tecniche innovative nel pieno rispetto dell’ambiente, ispirandosi e imparando dal famoso Gravner. Crea bottiglie autentiche e ricche di territorialità.

“Amphora Bianco” è ottenuto grazie all’assemblaggio di uve bianche. In vigna le piante sono lasciate crescere con il minimo intervento umano; concimazioni naturali e completa assenza di diserbanti ed elementi chimici. All’interno della tenuta sono stati collocati più di 100 nidi di diverse specie animale creando un ecosistema favorevole alla crescita sana delle piante e alla maturazione dei frutti. Una volta raccolti e diraspati, i grappoli, subiscono una soffice pigiatura e in seguito vedono una fermentazione alcolica spontanea in anfore di terracotta con contatto con le bucce di 6 mesi. Questo procedimento permette di estrarre tutti i sapori, gli odori e la struttura di questo vino. Rimane sempre in terracotta, passaggio che rende il vino morbido e rotondo rispetto ai classici tini di acciaio.

Il bianco in anfora di Castello di Lispida si presenta nel calice con un bel giallo dorato e sfumature ambrate, introducendo un carattere forte e percezione sensoriale intensa. L’olfatto è stimolato da note resinose e di frutta candita. Per bilanciare questa ricca aromaticità il naso è solleticato da aromi minerali e leggermente speziati. Al primo sorso il palato è avvolto da una consistente cremosità. Questo bianco è pieno e succoso, mai troppo complesso grazie alla freschezza e alla mineralità che accompagnano e persistono nella bocca. Un vino di struttura che va accompagnato a piatti saporiti e intensi che bilancino la trama del liquido.

Colore

Giallo dorato con sfumature ambra

Gusto

Pieno e succoso, di ottima freschezza e sapidità con lunga persistenza aromatica di spezie

Profumo

Note di resina e agrumi canditi, con dettagli minerali e speziati