Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Amrità' Schiopetto 2021

'Amrità' Schiopetto 2021

Schiopetto

"L'Amrità" della nota cantina Schiopetto è un vino bianco friulano di grande classe ed eleganza perfetto per occasioni speciali o regali ad appassionati. Questa etichetta viene realizzata con uve di Chardonnay e Friulano attentamente selezionate a mano ed un affinamento di 9 mesi in acciaio e legno che termina con 6 mesi di riposo in bottiglia. Il colore giallo paglierino luminoso veste il calice di riflessi verdolini mentre il naso viene inebriato da frutta matura ed erbe officinali. Il sorso è morbido, ricco, dinamico e di ampia lunghezza

Caratteristiche

Denominazione

Friuli DOC

Vitigni

Chardonnay, Friulano

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in vasche d'acciaio e botti grandi, 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'AMRITÀ' SCHIOPETTO 2021

“Amrità” della cantina Schiopetto rappresenta il vertice della produzione di questa ormai storica realtà friulana e non bisogna quindi stupirsi che sia l’etichetta dedicata proprio al fondatore, Mario: un personaggio strepitoso della storia del vino italiano a partire dalla fine degli anni Sessanta, quando si inserì all’interno del gruppo dei grandi imprenditori che rivoluzionarono e riportarono in auge le sorti della vitivinicoltura italiana. Sintesi perfetta tra espressività e complessità aromatica, “A”, come viene chiamato in cantina, vede la luce la prima volta con la vendemmia 2020.

“Amrità” di Schiopetto viene realizzato attraverso un blend a maggioranza Chardonnay con una minima percentuale di Friulano. Le uve provengono da una delle più recenti acquisizioni: il Podere dei Blumeri è entrato a far parte delle proprietà familiari nel 1996 ed è situato nella zona dei Colli Orientali. Estesa su una superficie di 8 ettari, è la parcella da cui normalmente provengono le uve per i rossi di casa, ma in cui si trovano impiantate anche vecchie viti dell’internazionale a bacca bianca e dell’autoctono simbolo della regione. Il suolo è composito e caratterizzato da una stratificazione, tecnicamente indicata come flysch, di marne arenarie e argille, formatasi nel periodo geologico dell’Eocene e localmente chiamata ponka. La vendemmia si svolge generalmente all’inizio di settembre ed è effettuata manualmente, con cernita dei grappoli e trasporto in piccole cassette. La fermentazione alcolica spontanea è condotta dai lieviti indigeni, svolta in vasca d’acciaio a temperatura controllata per una durata di circa 14 giorni. Il successivo affinamento ha luogo in acciaio e botte grande di rovere, per un periodo di 9 mesi, con una ultima rifinitura di 6 mesi in bottiglia.

“Amrità” della cantina Schiopetto mostra una vesta giallo paglierino dagli eterei riflessi verdi e un aspetto limpido e brillante. L’olfatto coglie subito l’ampiezza e la complessità di un bouquet variegato sui toni della frutta matura a polpa bianca e gialla e sulle note aromatiche delle erbe officinali, proponendo una chiusura avvolgente e aristocratica su note mandorlate. Le sensazioni amaricanti si ripresentano all’assaggio, introducendo una parte minerale importante quanto elegante. Il sorso è sfaccettato, di ricca struttura e ottimo equilibrio tra una parte di glicerica morbidezza e una di dinamica freschezza, con finale decisamente persistente.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Ricco, dinamico, elegante, armonioso e lungo

Profumo

Ampio, articolato, note di frutta matura ed erbe officinali si fondono a sensazioni mandorlate