Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Anablà' Tre Monti 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

'Anablà' Tre Monti 2022

Tre Monti

Il vino frizzante “Anablà” è un’espressione fresca e briosa che conserva tutta la schiettezza e la semplicità del territorio dove ha sede la cantina Tre Monti. Viene prodotto con rifermentazione in bottiglia, secondo le antiche tradizioni contadine. Emana profumi rustici di frutta gialla e crosta di pane e ha un gusto rinfrescante, vivace, asciutto e appagante.

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, sosta per circa 12 mesi e rifermentazione spontanea in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'ANABLÀ' TRE MONTI 2022

“Dalbana” Tre Monti è un vino frizzante prodotto con rifermentazione spontanea in bottiglia. La famiglia Navacchia, proprietaria della cantina Tre Monti sui colli di Imola, lavora nel rispetto del frutto, attuando tutti quei procedimenti atti a tradurlo in espressioni contrassegnate da una loro specifica identità, giusto compromesso tra antiche tradizioni e modernità. Questa etichetta nasce dalla voglia di sperimentare, ma anche di recuperare le più autentiche tradizioni contadine, come quella della rifermentazione in bottiglia.

Tre Monti “Dalbana” viene prodotto da uve di vigneti certificati biologici dal 2014, situati sulle colline a circa 100 metri sul livello del mare. Un territorio in cui la particolare posizione degli appezzamenti e la loro costituzione si rivelano particolarmente adatti alle uve a bacca bianca. La vendemmia avviene manualmente a settembre, prima della completa maturazione, in modo da preservare tutta l’aromaticità e la freschezza del frutto. Viene vinificato in bianco e la successiva fermentazione alcolica avviene in acciaio, con rifermentazione spontanea in bottiglia secondo il metodo ancestrale.

“Dalbana” si presenta nel bicchiere in un tenue colore giallo leggermente opaco, con bollicine vivaci. Come vuole la tradizione, sono presenti alcuni residui perché il vino non viene filtrato e i lieviti sono lasciati in sospensione. Al naso emana profumi di frutta gialla matura, di fiori e di panetteria. In bocca è immediato ed esordisce con un gusto rinfrescante, vivace e appagante. Rappresenta senz’altro una delle più vivaci e stuzzicanti espressioni di uve Albana, “la signora di Romagna”, perché nella sua immediatezza espressiva sembra incarnare la schiettezza, la generosità e la brillantezza degli abitanti dei Romagnoli.

Colore

Giallo dorato tenue e leggermente opaco, con bollicine briose

Gusto

Vivace, brioso, espressivo, asciutto, succoso e rinfrescante

Profumo

Immediato e piacevolmente rustico, con sentori di frutta gialla, fiori, lievito e crosta di pane