Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Anatrino' Tanganelli 2021

'Anatrino' Tanganelli 2021

Tanganelli Carlo

"Anatrino" è un Trebbiano fresco e agile della cantina toscana Tanganelli. Proveniente da viti di una cinquantina d'anni, viene realizzato con metodi tradizionali, con una macerazione sulle bucce di 7 sette giorni e un affinamento in acciaio. Oro luminoso nel bicchiere e naso pungente di albicocca, fiori di campo e pompelmo. Un'ottimo compromesso per accontentare tutti, dai più amanti degli orange a chi tenta un primo approccio. Vino Artigianale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 7 giorni

Affinamento

7 mesi in tini d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'ANATRINO' TANGANELLI 2021

Il Tanganelli ‘Anatrino’ rappresenta un vino bianco macerato sapido e dinamico, frutto di una visione viticola fondata sull’ecosostenibilità. Questo è il principio che ispira la produzione di Tanganelli, cantina dell’aretino dall’identità artigianale volta alla massima valorizzazione del territorio. ‘Anatrino’ è un Trebbiano Toscano in purezza, varietà appartenente alla famiglia dei Trebbiani, uno dei gruppi più vasti e diversificati, dall’origine antichissima. Il prolungato contatto tra il mosto e le bucce consente di arricchire e caratterizzare il profilo sensoriale del vino, fornendo un’interpretazione originale che non lesina in agilità e scorrevolezza.

L’orange wine ‘Anatrino’ di Carlo Tanganelli deriva da sole uve di Trebbiano Toscano, coltivate su terreni sabbiosi e argillosi secondo i principi dell’agricoltura biologica. A seguito della vendemmia, realizzata a mano, ha luogo la fermentazione alcolica in acciaio condotta dai soli lieviti indigeni, con 7 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura e terminato il processo fermentativo, il vino trascorre 7 mesi in tini d’acciaio per la maturazione, prima di essere posto in bottiglia.

Il bianco macerato Tanganelli ‘Anatrino’ è di un radioso colore giallo dorato luminoso. Invitanti gli aromi del naso, descritti da richiami fruttati di melone e albicocca che incontrano sentori di pompelmo e fiori di campo. Al palato, la spiccata freschezza rende la beva agile, in uno sviluppo gustativo pungente e di ottima sapidità. Etichetta dalla personalità spontanea e vivace, assai versatile a tavola. Formaggi mediamente stagionati, preparazioni di mare di buona struttura, paste e risotti vari sono solo alcuni esempi di abbinamenti papabili.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Fresco, agile e pungente con ottima sapidità

Profumo

Note fruttate di melone e albicocca, aromi di pompelmo e sentori di fiori di campo