Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Il Nativo Ancestrale Terraquilia 2020

Il Nativo Ancestrale Terraquilia 2020

Terraquilia

Il Nativo Ancestrale di Terraquilia è un vino frizzante ottenuto da rifermentazione in bottiglia ed eliminazione dei sedimenti tramite sboccatura, dopo una sosta sui lieviti. Si esprime in note rinfrescanti e morbide di frutta gialla e fiori di campo, con un sorso dissetante, tonificante e molto fresco. 

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo, prima fermentazione e rifermentazione naturale in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, con remuage e sboccatura a la volée. Solfiti aggiunti in quantità minime

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H2929

DESCRIZIONE DEL IL NATIVO ANCESTRALE TERRAQUILIA 2020

Il Nativo Ancestrale di Terraquilia congiunge schiettezza ed eleganza, per quello che a tutti gli effetti è uno dei metodi ancestrali più approcciabile e trasversale. Impossibile non riconoscere l'Emilia Romagna come vero e proprio baluardo dei rifermentati in bottiglia, vista la tradizione storica legata anche alla ricca gastronomia regionale che esige liquidi sgrassanti e ripulenti. Lo sa bene Romano Mattioli, fondatore della cantina Terraquilia, che ha rilevato 6 ettari nel Modenese con l'idea ben precisa di coniugare l'innata schiettezza dell'espressioni locali ad uno stile fine e godibile. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica e si dà spazio a varietà locali quali Grechetto, Trebbiano, Lambrusco e Malbo Gentile affiancate da qualche filare di Traminer Aromatico. Realtà incentrata prevalentemente sulla produzione di bollicine, quelle di Terraquilia sono bottiglie perfette per chi sia in cerca di originalità senza la ricerca di estremismi forzati. Passpartout.

Il vino Ancestrale Nativo di Terraquilia è ottenuto da uve a bacca bianca, coltivate senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi. Dopo una prima macerazione a freddo del mosto si procede con prima fermentazione spontanea e seconda rifermentazione in bottiglia, con remuage e sboccatura alla volée. Anche in cantina no all'utilizzo di sostanze chimiche, ma solo aggiunta di una piccola quantità di solforosa prima dell'imbottigliamento.

Il Nativo Ancestrale si palesa nel calice con veste paglierina molto chiara, orlata da riflessi verdognoli. Naso fragrante e gustoso, incentrato su declinazioni fresche e richiami netti alla mela verde, alla nespola, al tiglio. Semplice diretto, come si confà ad un liquido pensato per uso quotidiano, all'assaggio ha polpa ed equilibrio, ed è perfettamente bilanciato tra accogliente morbidezza e freschezza. Dagli antipasti di pesce ai primi delicati, è bottiglia duttile che non soffre nessuna collocazione.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdi e spuma ricca e vivace

Gusto

Fresco, morbido e vivace, nitido e succoso

Profumo

Fruttato e floreale, con note di frutta gialla, fiori di campo, miele e fieno