Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Angheli' Donnafugata 2020
93 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Angheli' Donnafugata 2020

Donnafugata

L’Angheli di Donnafugata è un vino rosso siciliano dal carattere internazionale, ottenuto da uve Merlot e Cabernet Sauvignon e maturato per 12 mesi in barrique e botti medie. È caratterizzato da profumi speziati e mediterranei, di frutti di bosco, liquirizia, grafite ed erbe aromatiche. Il sorso è dotato di struttura, equilibrio e persistenza

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 11-13 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique e tonneau di rovere francese di secondo passaggio. Almeno 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ANGHELI' DONNAFUGATA 2020

L’Angheli di Donnafugata è un vino rosso siciliano che si apre al naso con un vortice di profumi fruttati, impreziositi poi da sfumature più balsamiche e speziate. Un ventaglio di note eleganti e raffinate che anticipano un sorso morbido grazie al tannino vellutato, elemento che avvolge il palato sin dai primi istanti della degustazione. Piacevolezza e struttura regnano in quest’etichetta, dove il Merlot e il Cabernet Sauvignon si uniscono con la consueta classe, raccontando il terroir siciliano attraverso un’ottica internazionale.

Angheli” viene realizzato partendo da un blend dove, accanto a un 50% di Merlot troviamo anche un 50% di Cabernet Sauvignon. Le viti di queste due varietà crescono all’interno dei terreni collinari argillosi della Tenuta di Contessa Entellina, ricompresi a un’altezza sul livello del mare fra i 200 e i 600 metri. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per un periodo di 11-13 giorni. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima a riposare per 12 mesi in barrique e tonneau di rovere francese di secondo passaggio, e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 24 mesi direttamente in vetro.

Questo “Angheli” si manifesta all’occhio con un colore rosso rubino concentrato, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al granato. Profumi ampi e stratificati coinvolgono il naso in una danza che parte dalla frutta matura per giungere sino a tocchi di erbe aromatiche e grafite. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso fasciante grazie a una trama tannica finemente integrata nella struttura generale; termina con un finale di buona persistenza. Un rosso che Donnafugata presenta con una veste morbida e con un profilo cosmopolita, derivatogli dai varietali di partenza utilizzati con assoluta maestria.

Colore

Rosso rubino compatto tendente al granato

Gusto

Morbido, avvolgente e di buona struttura, dai tannini levigati e di buona persistenza

Profumo

Ricco, intenso e speziato, con note di frutta rossa matura, frutti di bosco, liquirizia, erbe aromatiche essiccate e grafite