Anjou Blanc 'Attention Chenin Mechant' Clos des Treilles 2017

L'Anjou Blanc "Attention Chenin Mechant" del Clos des Treilles è un vino bianco a base di uve Chenin Blanc, elaborato da Nicolas Reau. Si presenta alla vista con un colore giallo paglierino con sfumature dorate ed esprime all'olfatto note di lime, pera matura con dettagli di miele millefiori e intriganti sbuffi minerali. Al sorso è netto e verticale, di buona morbidezza ben equilibrata da freschezza e sapidità spiccata. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

20,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Anjou AOC
Vitigni
Chenin Blanc 100%
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni in barrique usate
Affinamento - maturazione
3 mesi in vasche d'acciaio
Filosofia produttiva
Biologici, Artigianali fatti come una volta, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione dell'Attention Chenin Mechant

L’Anjou Blanc “Attention Chenin Mechant” della cantina Clos des Treilles è un vino bianco leggero, delicato e fresco prodotto a Sainte-Radegonde, in Valle della Loira, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da uve Chenin Blanc in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono tra i più coltivati nella regione assieme al Sauvignon Blanc, provenienti da vigne situate su dolci e verdissime colline, caratterizzate da terreni calcareo-argillosi, con suoli ricchi di silicio e di fossili. L’unicità dei terreni e del microclima, contraddistinto da frequenti piogge durante tutto il corso dell’anno e da giornate fresche e ventilate contribuisce ad ottenere vini non troppo corposi, ma giocati più sull’eleganza e sulla mineralità. La cantina è nata dalla grande passione di Nicolas Reau che nel 1999 ha deciso di abbandonare il suo lavoro come pianista jazz per dedicarsi a tempo pieno alla produzione di vino.

Il “Attention Chenin Mechant” Anjou Blanc è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la metà di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a pressatura soffice diretta per ottenere il mosto fiore, andando ad eliminare le bucce. Segue la fermentazione alcolica che si svolge, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in barrique di secondo e terzo passaggio, così come avviene per la fermentazione malolattica. Dopodiché il vino viene travasato in vasche d’acciaio dove resta in affinamento per almeno 3 mesi prima di essere imbottigliato.

L’Anjou Blanc “Attention Chenin Mechant” di Clos des Treilles si presenta alla vista di un colore giallo dorato luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta bianca matura, tra cui la mela cotogna e la pera, note floreali di fiori bianchi e di camomilla, sentori che ricordano la scorza d’arancia e lo zenzero, fino a lievi richiami di miele millefiori e cenni minerali. In bocca è netto, verticale, fresco, deciso e di discreto corpo, caratterizzato da una nota minerale e sapida accentuata a tal punto che sembra ancora di sentire il sapore salmastro del mare. Questo Chenin di Nicolas Reau è un vino bianco di carattere e personalità, che interpreta in maniera fedele e spontanea un territorio e un vitigno.

Colore Giallo paglierino con nuances dorate

Profumo Scorza d'agrumi, frutta bianca matura e miele millefiori con cenni minerali

Gusto Fresco e netto, di spiccata sapidità minerale e ottima morbidezza

produttore: Le Clos des Treilles - Nicolas Reau

Vini principali
Chenin Blanc, Cabernet Franc
Anno di fondazione
1999
Ettari vitati
5.5
Uve di proprietà
100
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Nicolas Reau
Indirizzo
Route de Pompois, 1 - 79100 Sainte-Radegonde (Francia)

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi