Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Anjou Blanc 'Attention Chenin Mechant' Clos des Treilles 2022

Anjou Blanc 'Attention Chenin Mechant' Clos des Treilles 2022

Le Clos des Treilles - Nicolas Reau

L'Anjou Blanc "Attention Chenin Mechant" del Clos des Treilles è un vino bianco a base di uve Chenin Blanc, elaborato da Nicolas Reau. Si presenta alla vista con un colore giallo paglierino con sfumature dorate ed esprime all'olfatto note di lime, pera matura con dettagli di miele millefiori e intriganti sbuffi minerali. Al sorso è netto e verticale, di buona morbidezza ben equilibrata da freschezza e sapidità spiccata. 

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Anjou AOC

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni in barrique usate

Affinamento

3 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ANJOU BLANC 'ATTENTION CHENIN MECHANT' CLOS DES TREILLES 2022

L’Anjou Blanc “Attention Chenin Mechant” della cantina Clos des Treilles è un vino bianco leggero, delicato e fresco prodotto a Sainte-Radegonde, in Valle della Loira, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da uve Chenin Blanc in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono tra i più coltivati nella regione assieme al Sauvignon Blanc, provenienti da vigne situate su dolci e verdissime colline, caratterizzate da terreni calcareo-argillosi, con suoli ricchi di silicio e di fossili. L’unicità dei terreni e del microclima, contraddistinto da frequenti piogge durante tutto il corso dell’anno e da giornate fresche e ventilate contribuisce ad ottenere vini non troppo corposi, ma giocati più sull’eleganza e sulla mineralità. La cantina è nata dalla grande passione di Nicolas Reau che nel 1999 ha deciso di abbandonare il suo lavoro come pianista jazz per dedicarsi a tempo pieno alla produzione di vino.

Il “Attention Chenin Mechant” Anjou Blanc è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la metà di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a pressatura soffice diretta per ottenere il mosto fiore, andando ad eliminare le bucce. Segue la fermentazione alcolica che si svolge, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in barrique di secondo e terzo passaggio, così come avviene per la fermentazione malolattica. Dopodiché il vino viene travasato in vasche d’acciaio dove resta in affinamento per almeno 3 mesi prima di essere imbottigliato.

L’Anjou Blanc “Attention Chenin Mechant” di Clos des Treilles si presenta alla vista di un colore giallo dorato luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta bianca matura, tra cui la mela cotogna e la pera, note floreali di fiori bianchi e di camomilla, sentori che ricordano la scorza d’arancia e lo zenzero, fino a lievi richiami di miele millefiori e cenni minerali. In bocca è netto, verticale, fresco, deciso e di discreto corpo, caratterizzato da una nota minerale e sapida accentuata a tal punto che sembra ancora di sentire il sapore salmastro del mare. Questo Chenin di Nicolas Reau è un vino bianco di carattere e personalità, che interpreta in maniera fedele e spontanea un territorio e un vitigno.

Colore

Giallo paglierino con nuances dorate

Gusto

Fresco e netto, di spiccata sapidità minerale e ottima morbidezza

Profumo

Scorza d'agrumi, frutta bianca matura e miele millefiori con cenni minerali