Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Anthilia Donnafugata 2023 - 37.5cl
91 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni

Anthilia Donnafugata 2023 - 37.5cl

Donnafugata

L'Anthilia è un vino bianco fresco siciliano, blend di uve Catarratto e vitigni autoctoni locali, che esprime una luminosa voglia di mare e libertà. Sentori freschi di frutta e fiori, accompagnati da note fragranti. Minerale, persistente e freschissimo in bocca

5,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Catarratto, piccola percentuale di vitigni autoctoni

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

2 mesi in vasche di acciaio, 2 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ANTHILIA DONNAFUGATA 2023 - 37.5CL

L’Anthilia di Donnafugata è un vino bianco luminoso, il primo concepito dalla storica cantina siciliana, che ha rivoluzionato il panorama locale proponendo a livello mondiale grandissimi vini. Il nome evoca quello dato in epoca romana alla città di Entella in cima alla Rocca, località in cui nasce questo vino e che rispecchia il territorio da cui trae origine. L’antico appellativo con cui ancora oggi molti appassionati del settore identificano queste zone.

L’Anthilia è in linea con l’idea di Donnafugata di comunicare i colori e la luminosità della Sicilia agli occhi ma anche al palato di chi assaggia questi sublimi vini. I vitigni di Catarratto e altri autoctoni della zona sono situati tra i 200 e i 600 metri sopra il livello del mare su terreni franco-argillosi. Il vino nasce da un’attenta cernita manuale delle uve, poi selezionate nuovamente in cantina grazie alle ultime innovazioni a riguardo, a cui segue una fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio. L’affinamento è svolto sempre in acciaio per 2 mesi e successivamente 2 mesi in bottiglia.

Alla vista è caldo con il suo giallo paglierino brillante. Voglia di mare e libertà. Al naso esprime sensazioni fresche di frutta bianca, agrumi e fiori di mandorla. Al palato è minerale, armonico, freschissimo e persistente. Si sa imporre. Un vino da condividere, un vino che rende leggere le giornate.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Minerale, armonico, di luminosa freschezza e persistenza

Profumo

Fresco, fragrante, fiori di mandorla uniti a sentori di limone, pesca tabacchiera e agrumi vari