Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
L'Apparita Castello di Ama 2020
98 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-9-James Suckling
95 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS

L'Apparita Castello di Ama 2020

Castello di Ama

L'Apparita di Ama è un Merlot in purezza che esprime con grande personalità il territorio della Toscana. Il profilo olfattivo è incentrato su sentori semplici e raffinati di viola e piccoli frutti rossi. Al gusto colpisce per la pienezza estrattiva e per la trama compatta ed elegante che si distende in un lungo e largo finale

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 4 settimane, poi malolattica in barrique

Affinamento

18 mesi in barrique per il 50% di primo passaggio, poi almeno 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL L'APPARITA CASTELLO DI AMA 2020

L’Apparita è un vino rosso a base di Merlot. Per esattezza, quest’etichetta del Castello di Ama è stata la prima a essere realizzata in purezza da questo vitigno, nel 1985. Da allora tante sono le realtà produttive che si sono accorte delle potenzialità di questo vitigno in Toscana, dando vita a un vero e proprio filone del Merlot. L’origine dell’intuizione però si deve all’Apparita, e sin dai primi sorsi si capisce come il fascino dell’originalità di questa bottiglia sia ancora oggi il motivo trainante del suo successo. Un prodotto importante, da collezione per chi ama investire nel mondo del vino, o da bevuta memorabile per chi vuole concedersi subito il lusso di una bottiglia indimenticabile.

Il vino L’Apparita ha origine dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca rossa che in Toscana è in grado di creare vini di grande fama, il Merlot. Le viti di questa varietà vengono coltivate dal Castello di Ama su vigne impiantate nel 1985 sulla sommità del vigneto “Bellavista”, a un’altezza di circa 490 metri sul livello del mare. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia, fermentano in acciaio macerando sulle bucce per 4 settimane, svolgendo la malolattica in barrique. Sempre in barrique, di primo passaggio, si svolge la prima parte dell’affinamento, che dura 24 mesi, mentre dopo l’imbottigliamento il vino rimane a maturare per altri due anni direttamente in vetro.

L’Apparita è un vino rosso che, all’esame visivo, si presenta con una tonalità che richiama il colore del rubino, intenso e compatto. Il bouquet di profumi che si annuncia al naso evidenzia aromi floreali e fruttati, impreziositi da tocchi più speziati. Al palato è di ottima struttura, ampio, fasciante e vellutato, con un sorso di grande intensità, che fa leva su una trama tannica finemente integrata. Un’etichetta che, di vendemmia in vendemmia, si annuncia come il prodotto di punta dell’intera gamma realizzata dal Castello di Ama a Gaiole in Chianti, come confermato anche dagli ottimi punteggi ottenuti dalle principali guide di riferimento italiane e internazionali.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo e intenso, elegante e morbido, compatto e con una bella espressione tannica

Profumo

Eleganti e delicate note di rosa, viola, mora e ciliegia, con un finale di liquirizia