Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arbis Ros Borgo San Daniele 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Arbis Ros Borgo San Daniele 2018

Borgo San Daniele

L'Arbis Ros è un vino rosso dalla notevole aromaticità, a base di Pignolo. I profumi di piccola frutta rossa si intrecciano con la speziatura e sorreggono un sorso di buona struttura, caratteristico e tipico

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Pignolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione tradizionale con macerazione sulle bucce per 15 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere, poi lungo affinamento in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARBIS ROS BORGO SAN DANIELE 2018

La realtà produttiva Borgo San Daniele presenta l’Arbis Ros, un vino rosso strutturato e di carattere nato da una filosofia produttiva sostenibile tesa a valorizzare il territorio vinicolo friulano. Si tratta di un’espressione in purezza di Pignolo, vitigno autoctono a bacca nera la cui origine è da ricercare nella zona di Rosazzo, in provincia di Udine. Agli inizi del secolo scorso quest’uva ha vissuto un lungo periodo di crisi dovuto a un diffuso disinteresse dei produttori locali che ha rischiato di causarne l’estinzione. Tuttavia, negli anni ’80 il Pignolo è tornato alla ribalta imponendosi come una delle uve rosse più pregiate di tutto la piattaforma ampelografica friulana. Il nome “Arbis” deriva dal dialetto friulano e significa “erbe”, in riferimento alla moltitudine di specie vegetali che popolano il territorio e al fatto che tutti gli interfilari dei vigneti di Borgo San Daniele sono spontaneamente inerbiti.

L’Arbis Ros di Borgo San Daniele è un 100% Pignolo coltivato seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni ricchi di calcare e ghiaia, ubicati in località Ziris, nel comune di Cormons. In cantina, la fermentazione alcolica è di stampo tradizionale e si accompagna a 15 giorni di macerazione sulle bucce. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo in botti di rovere di diversa capienza per 12 mesi, cui segue un lungo affinamento in bottiglia.

Borgo San Daniele Arbis Ros è di colore rosso rubino intenso. Ampio e variegato il panorama olfattivo, descritto da sentori di piccoli frutti rossi come la ciliegia, il lampone e il ribes, arricchiti da descrittori balsamici e speziati. Ricchezza che si conferma al palato, dove la struttura importante e piena convive con vivace freschezza e tannini integrati e setosi. Lungo e caratteristico l’epilogo speziato e fruttato.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caratteristico, ampio, pieno, di bella struttura e con un finale dai tannini intriganti e setosi

Profumo

Ampio di piccola frutta rossa come ciliegie, lampone e ribes nero accompagnate da un bel finale speziato