Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arbois-Pupillin Pinot Noir 'Sous la Roche' Domaine de la Borde 2020

Arbois-Pupillin Pinot Noir 'Sous la Roche' Domaine de la Borde 2020

Domaine de la Borde

Il Pinot Nero “Sous la Roche” è un vino elegante ed energico di buona struttura e dalla piacevole freschezza salina, nato nel comune di Pupillin nello Jura e affinato per 18 mesi in botti di rovere. Profumi sottili e raffinati di frutti rossi, spezie dolci ed erbe balsamiche animano una beva dinamica e lineare, sostenuta da nobili tannini.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Arbois-Pupillin AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura per il 70% delle uve e fermentazione con lieviti indigeni per 20 giorni a contatto con le bucce

Affinamento

18 mesi in botti di rovere da 400 litri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARBOIS-PUPILLIN PINOT NOIR 'SOUS LA ROCHE' DOMAINE DE LA BORDE 2020

L'Arbois-Pupillin "Sous La Roche" è un'espressione pura e cristallina di uno dei vitigni più eleganti e sfaccettati in assoluto, ovvero il Pinot Nero. Si tratta di un grande e prestigioso vitigno a bacca rossa che trova la sua massima zona d'elezione in Borgogna, ma apprezza anche il terroir dello Jura, che dà vita ad interpretazioni scattanti, energici e dotati di una raffinata trama salina. Julien Mareschal, enologo girovago, ha deciso dopo numerose esperienze alla guida di altre cantine di creare la sua piccola enclave rilevando 5 ettari nel cuore dello Jura, e facendo esprimere senza forzature i vitigni tipici della zona quali Chardonnay, Pinot Nero, Poulsard, Trousseau e Savagnin. Bottiglie sfaccettate e complesse, che raccontano di una regione dal potenziale vitivinicolo sconfinato.

Il rosso "Sous La Roche" proviene da giovani viti di Pinot Nero piantate su terreno argilloso-calcareo. Le vigne da cui provengono le uve sono poste a circa 500 metri d'altitudine, e l'esposizione a sud-ovest consente la perfetta maturazione di tutti gli acini. La vendemmia avviene manualmente, in modo da selezionare solo i grappoli migliori, mentre il mosto viene sottoposto ad una macerazione semi-carbonica che dura circa 20 giorni, atta a preservare freschezza e vinosità, con qualche rimontaggio. L'affinamento avviene in barrique da 228 litri di capienza e ha durata di 10 mesi.

Il Pinot Noir "Sous La Roche" ha veste rubina chiara e trasparente, tipica del vitigno a bacca rossa francese. Il naso è come nelle migliori espressioni di Pinot Nero, inizialmente delicato e inafferrabile, con sentori di ribes, rosa canina e viola. Mazzi di fiori, e sferzate minerali emergono gradualmente in progressione pacata. Il sorso rivela senza esitazioni la sua zona d'origine, essendo infatti sorretto da un'impalcatura fatta di sale e freschezza, che rapisce il palato. Nitido esempio di potenza senza peso, è un rosso che esalta la selvaggina o primi piatti riccamente conditi, mostrandosi sempre fiero nel suo portamento nobiliare.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Dinamico, energico, fresco e lineare, con aromi piacevolmente salini e nobili tannini

Profumo

Elegante e complesso, con note di piccoli frutti rossi, violette, erbe balsamiche e spezie dolci