Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arbois-Pupillin Chardonnay 'Terre du Lias' Domaine de la Borde 2022

Arbois-Pupillin Chardonnay 'Terre du Lias' Domaine de la Borde 2022

Domaine de la Borde

Terre du Lias di Domaine de la Borde è uno Chardonnay intenso dello Jura, affinato per 12 mesi in grandi botte di rovere colme e sigillate, senza ossidazione, per questo definito ‘ouillé’. Ha un profilo morbido, vellutato, pieno e avvolgente con sentori di frutta fresca e crema pasticcera sorretti da freschezza e mineralità.

Caratteristiche

Denominazione

Arbois-Pupillin AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti di rovere con svolgimento di malolattica

Affinamento

12 mesi in sulle fecce fini in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARBOIS-PUPILLIN CHARDONNAY 'TERRE DU LIAS' DOMAINE DE LA BORDE 2022

L'Arbois-Pupillin "Terre du Lias" fotografa in maniera nitida il connubio tra Chardonnay e Jura, restituendo un liquido che fonde accogliente morbidezza ed una profonda salinità. Dopo un lungo girovagare alla guida di altre cantine, Julien Mareschal, enologo di rara sensibilità, ha deciso di rilevare 5 ettari nel cuore dello Jura, regione vitivinicola dall'incredibile e in parte ancora inesplorato potenziale. Vitigni autoctoni, oltre agli immancabili e perfettamente acclimatati Pinot Nero e Chardonnay, uniti ad un approccio poco interventista in vigna, tracciano il quadro di una piccola ed interessante realtà, da seguire con estrema attenzione.

Lo Chardonnay "Terre du Lias" è prodotto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, con viti che poggiano su suoli argilloso-calcarei situate a circa 450 metri d'altitudine. Dopo un'accurata vendemmia manuale, i grappoli vengono portati in cantina per la diraspapigiatura e una prima chiarifica del mosto che avviene a temperatura controllata. La fermentazione alcolica avviene in botti di rovere da 600 litri, mentre l'affinamento ha durata di 12 mesi a contatto con le fecce fini. Vino con molto potenziale d'invecchiamento, addirittura fino a 15 anni se ben conservato.

Il vino "Terre du Lias" irrora il calice con il suo colore giallo intenso, virante verso il dorato. Il naso è un fedele compendio di vitigno e sua terra d'origine, e declina subito su note di burro chiarificato, vaniglia e pietra focaia. Una ricchezza armonica e calibrata, la stessa che è ben percettibile al sorso, materico e grasso, ma perfettamente bilanciato da una spiccata componente di freschezza e sapidità. Vino completo, dove l'eleganza la fa da padrona, assolutamente vocato per accostamenti gastronomici che prevedano l'utilizzo di frutti di mare, pesci bianchi in salsa o carni bianche discretamente condite.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, vellutato, ricco e avvolgente, sorretto da buona freschezza e sapidità

Profumo

Fruttato e minerale, con intense note di frutta bianca e crema pasticcera