Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis 'Bricco delle Ciliegie' Almondo 2023
4 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Roero Arneis 'Bricco delle Ciliegie' Almondo 2023

Almondo Giovanni

L'Arneis "Bricco delle Ciliegie" è un vino bianco espressivo e territoriale, dagli aromi floreali tipici del vitigno, arricchiti da scie minerali e marine. Profumi di gelsomino, mela e fiori d'arancia accompagnano un sorso fresco, equilibrato e persistente.

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS 'BRICCO DELLE CILIEGIE' ALMONDO 2023

Il Roero Arneis ‘Bricco delle Ciliegie’ del produttore Giovanni Almondo si configura come un’espressione slanciata di Arneis realizzata da una delle cantine più celebrate di tutto il Roero. Le uve destinate a questa etichetta, prodotta per la prima volta con l’annata 1982, provengono dall’omonimo vigneto di Bricco delle Ciliegie, situato vicino alla vecchia cascina di famiglia e caratterizzato dalla presenza di alberi di ciliegio al confine tra la vigna e il bosco, da cui il nome. Si tratta inoltre della parcella più alta dell’intera denominazione, dalla cui sommità si scorgono il Monviso e il Monte Rosa.

Giovanni Almondo Roero Arneis ‘Bricco delle Ciliegie’ ha origine da sole uve Arneis coltivate all’interno della vigna Bricco delle Ciliegie, posta a 390 metri sul livello del mare ed esposta ai venti. Le piante hanno 40 anni di età media e poggiano su terreni costituiti da sabbia, ghiaia, argilla, calcare e vene gessose. In cantina le uve vengono vinificate in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue la fase di maturazione di 7 mesi sulle fecce fini per il 95% della massa sempre in acciaio e per un 5% in barrique di rovere francese non tostate.

Il Roero Arneis Giovanni Almondo ‘Bricco delle Ciliegie’ ha un colore giallo paglierino dai bagliori verdolini. L’olfatto evoca invitanti profumi di gelsomino, mela, agrumi, fior d’arancio ed erbe aromatiche, supportati da una decisa vena minerale quasi marina. Intenso e pieno l’assaggio, dotato di brillante freschezza e ferma sapidità, nonché di una chiusura che insiste sulle percezioni avvertite al naso. Questo Roero Arneis si configura come un vino bianco altamente gastronomico, da abbinare a cremosi risotti o primi piatti a base di pesce, molluschi e crostacei.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Pieno e intenso, sapido e persistente

Profumo

Sentori di gelsomino, fior d'arancia, mela con piacevole nota marina