Roero Arneis 'Le Rive del Bricco delle Ciliegie' Almondo 2017

L’Arneis “Le Rive del Bricco” è un vino bianco ricco, variegato ed esuberante, sottoposto a lunga criomacerazione e a maturazione in acciaio e in barrique. Si esprime in un bouquet ricco e articolato di fiori, frutta, spezie ed erbe aromatiche. Al palato è articolato, lungo, fresco e minerale. L’apoteosi del Roero e del suo tipico vitigno bianco!

18,50 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Roero DOCG
Vitigni
Arneis 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni sabbiosi, argillosi e calcarei a 350 metri di altitudine
Vinificazione
Criomacerazione per 12 ore e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
10 mesi sulle fecce fini in acciaio e, per il 10%, in barrique di rovere francese non tostato

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2017
Slowine
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione dell'Arneis Le Rive del Bricco

Questo “Le Rive del Bricco delle Ciliegie” è un Roero Arneis con cui Domenico Almondo, proprietario dell’omonima cantina, riesce a elevare un tradizionale vino bianco piemontese a un livello superiore, certificatogli durante le vendemmie da importanti riconoscimenti. Spessore e personalità la fanno da padrone in un’etichetta dai gusti persistenti, che al naso regala un’infinità di emozioni delineate che raramente si ritrovano in un Arneis. Una bottiglia da provare per rendere merito a una cantina che ha deciso di giocarsi il tutto per tutto ridefinendo i confini di una tipologia estremamente classica.

Il “Le Rive del Bricco delle Ciliegie” è un Roero Arneis che nasce da vigne situate a circa 350 metri sul livello del mare, contraddistinte da un sottosuolo sabbioso, calcareo e argilloso. Dopo la pressatura degli acini si effettua una criomacerazione che ha una durata di 12 ore e successivamente il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. Il successivo affinamento ha una durata di 10 mesi e si svolge sulle fecce fini, presentando però una particolarità interessante: il 90% della massa matura in acciaio, mentre il restante 10% riposa in barrique di rovere francese non tostato.

Il Roero Arneis “Le Rive del Bricco delle Ciliegie” si palesa all’occhio con un colore brillante, che richiama la tonalità della paglia. Multiforme il naso, ricco e affascinante, che risuona di note floreali, fruttate e speziate, per poi presentare sul finale anche un tenue accenno a sentori di erbe aromatiche. Dinamico al palato, dove entra con piglio e carattere, caratterizzato da un sorso gustoso e croccante, da cui fa capolino una bella vena minerale; chiude con un finale di ottima persistenza. Un bianco con cui la cantina Almondo stupisce la maggioranza della critica nazionale, solleticando i palati più diversi con agile freschezza.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Ricco, intenso e variegato, di tanti fiori bianchi, frutta matura, spezie delicate ed erbette aromatiche

Gusto Esuberante, fruttato, saporito, fresco e minerale, di ottima persistenza

produttore: Almondo Giovanni

Vini principali
Roero Rosso, Arneis, Brachetto
Anno di fondazione
1978
Ettari vitati
16
Produzione annua
85.000 bt
Enologo
Domenico Almondo
Indirizzo
Via San Rocco 26 - Montà (Cuneo)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce in umido Pesce in umido