Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis 'Le Rive del Bricco delle Ciliegie' Almondo 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Roero Arneis 'Le Rive del Bricco delle Ciliegie' Almondo 2022

Almondo Giovanni

L’Arneis “Le Rive del Bricco” è un vino bianco ricco, variegato ed esuberante, sottoposto a lunga criomacerazione e a maturazione in acciaio e in barrique. Si esprime in un bouquet ricco e articolato di fiori, frutta, spezie ed erbe aromatiche. Al palato è articolato, lungo, fresco e minerale. L’apoteosi del Roero e del suo tipico vitigno bianco!

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione per 12 ore e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

10 mesi sulle fecce fini in acciaio e, per il 10%, in barrique di rovere francese non tostato

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS 'LE RIVE DEL BRICCO DELLE CILIEGIE' ALMONDO 2022

Il Roero Arneis “Bricco delle Ciliegie” della cantina piemontese di Giovanni Almondo prende il nome dall’omino vigneto della tenuta, che in passato ospitava alberi di ciliegio, una delle coltivazioni che caratterizzavano il panorama delle colline del Roero. È una delle etichette di riferimento della denominazione, particolarmente apprezzata per la sua eleganza e intensità aromatica. Grazie a un attento lavoro artigianale, vengono messe in risalto le migliori caratteristiche di questo vitigno autoctono del territorio, per molto tempo sottovalutato in favore del Nebbiolo e che oggi si è finalmente ritagliato uno spazio tra i grandi bianchi della Penisola.

“Bricco delle Ciliegie” è un Roero Arneis della cantina Almondo, uno dei marchi più conosciuti a apprezzati dell’area, situata sull’altra sponda del fiume Tanaro, proprio di fronte alle Langhe. L’etichetta Bricco delle Ciliegie è il frutto di una delle parcelle più vocate della tenuta, situata in zona collinare, a un‘altitudine compresa tra i 340 e i 370 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e sud. Il clima mite e sempre molto ventilato e i terreni piuttosto leggeri e sciolti, di matrice prevalentemente sabbiosa, con presenza di argille, calcare e limo, costituiscono un habitat ideale per la coltivazione delle uve a bacca bianca. I grappoli di Arneis sono pressati in modo delicato e il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. L’affinamento dura 7 mesi e si svolge in vasche d’acciaio, tranne che per una piccola parte (5%), che matura in barrique di rovere francese non tostato.

Il bianco Roero Arneis “Bricco delle Ciliegie”, prodotto da Giovanni Almondo, è un vino profumato, armonioso e piacevolmente fruttato, che conquista chi è alla ricerca di morbidezza, ricchezza e intensità aromatica. Si presenta nel calice di colore giallo chiaro con tenui riflessi verdolini. Raffinato ed elegante, si distingue per delicati profumi di zagara e fiori d’acacia, aromi di scorza d’agrumi, di frutta a polpa bianca e sfumature di frutta tropicale. Soave e ricco al palato, ha un sorso succoso e limpido, che conduce a un finale sapido e di equilibrata freschezza. Ottimo da degustare come aperitivo, con antipasti o piatti semplici della cucina di mare.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Esuberante, fruttato, saporito, fresco e minerale, di ottima persistenza

Profumo

Ricco, intenso e variegato, di tanti fiori bianchi, frutta matura, spezie delicate ed erbette aromatiche