Arneis 'Montebertotto' Castello di Neive 2016

L'Arneis Montebrotto di Castello di Neive è un vino bianco di media intensità, affinato in acciaio. Dal colore giallo paglierino, si presenta al naso con delicati e freschi profumi di acacia, pesca bianca ed agrumi. In bocca è agile, fresco, sapido, di buona complessità. Finale ammandorlato

12,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Langhe Arneis DOC
Vitigni
Arneis 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti esposte a sud-est
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2016
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare “respirare” il vino 15-20 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Montebertotto Arneis

L'Arneis “Montebertotto” del Castello di Neive è un bianco prodotto con il vitigno autoctono della zona delle Langhe e del Roero, che regala un vino profumato, piacevolmente fruttato e armonioso, tradizionalmente affinato solo in acciaio, proprio per conservare le delicate note del suo bouquet. Esprime profumi floreali, agrumati, di frutta bianca e pesca matura. Il sorso è molto equilibrato, succoso e sapido, con un finale leggermente ammandorlato.

Il bianco Arneis viene prodotto nella vasta tenuta del Castello di Neive, che si estende per circa 60 ettari, di cui solo 26 sono destinati alla coltivazione della vigna. Nel corso del tempo, sono state selezionate solo le parcelle più vocate e grazie a un accurato lavoro di zonazione, sono state scelte le uve più adatte a ogni singolo terroir. La Cascina Montebertotto gode di una splendida esposizione collinare rivolta a sud-est. Grazie a un lavoro decennale svolto in collaborazione  con l’Università di Torino fin dalla fine degli anni ’70, si sono condotti esperimenti di selezione clonale, per arrivare all’impianto dell’attuale vigneto di Arneis. Dopo la vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto avviato alla fermentazione in acciaio. Il vino matura solo per alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato, proprio per conservare i suoi profumi varietali e la fragranza aromatica.

“Montebertotto” Arneis ha il difficile destino di nascere in una terra di grandi rossi. Proprio per questo motivo, il vitigno ha rischiato di scomparire quasi completamente, prima che alcuni produttori decidessero di puntare sulle sue qualità. Il suo profilo profumato, dal frutto morbido e armonioso, ha conquistato il pubblico degli appassionati e oggi è giustamente ritenuto uno dei bianchi piemontesi più interessanti e piacevoli. Nel calice si presenta giallo paglierino con tenui riflessi verdolini. All’olfatto si apre su intensi profumi di zagara e fiori d’acacia, con aromi agrumati, di frutta matura, pesca bianca e leggere sfumature tropicali. Al palato rivela la sua piacevole e armoniosa aromaticità, con frutto fragrante e succoso, che chiude su un’equilibrata freschezza, impreziosita da sfumature di mandorla.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo Delicate e fresche fragranze di acacia, pesca bianca ed agrumi

Gusto Fresco, sapido, agile ma con bella complessità. Finale ammandorlato

produttore: Castello di Neive

Vini principali
Barbaresco, Nebbiolo, Arneis
Anno di fondazione
1964
Ettari vitati
27
Produzione annua
170.000 bt
Enologo
Claudio Roggero
Indirizzo
Via Castelborgo, 1 - 12052 Neive (CN)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Tartare di pesce Tartare di pesce