Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis 'Renesio' Malvirà 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Roero Arneis 'Renesio' Malvirà 2021

Malvirà

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS 'RENESIO' MALVIRÀ 2021

Il Roero Arneis Renesio della cantina Malvirà è un vino bianco territoriale fresco, semplice ed espressivo che trasuda di passione, quella messa dai proprietari della cantina nel condurre le proprie vigne e nella ricerca dei migliori appezzamenti dove ottenere bianchi espressivi e identitari a base di Arneis, vitigno bianco simbolo del Roero. Valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità sono i punti di forza della cantina Malvirà e delle etichette prodotte, che stanno riscontrando un buon successo in Italia e nel mondo.

Questa bottiglia nasce dal vigneto Renesio, cru del Roero, sito su una collina esposta a sud ad un’altitudine di circa 300 metri e dominata da cipressi e da un’antica casa colonica di oltre 250 anni. Il terreno è di tipo argilloso e calcareo e le viti sono allevate a regime biologico. Le uve, attentamente selezionate durante la vendemmia, vengono inviate in cantina dove prendono avvio i lavori di vinificazione. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio, dove si svolge anche l’affinamento sulle fecce fini per un periodo di circa 9 mesi. Una sosta di circa 2 mesi in bottiglia completa il processo produttivo. L’etichetta con cui viene commercializzato è un omaggio sia ai misteriosi e affascinanti simboli della carte dei tarocchi che all’antico stemma dei Conti Roero raffigurante una ruota, divenuta un simbolo del territorio.

Il Roero Arneis DOCG Renesio alla vista si presenta di un intenso color giallo paglierino di bella luminosità. Al naso è fine, piacevole, fragrante e variegato: si avvertono sensazioni di frutti bianchi, erba di campo tagliata e ricordi di fiori di campo su uno sfondo minerale. Al palato è concentrato, di bella freschezza e sapidità, elegante, scorrevole e intensamente avvolgente. Sicuramente uno dei simboli della grinta che mette la famiglia Damonte nel produrre vini che rispecchino le tante sfaccettature delle colline del Roero, un territorio straordinariamente vocato e affascinante.