Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Astra' Domaine de l'Ecu 2017

'Astra' Domaine de l'Ecu 2017

Domaine de l'Ecu

“Astra” di Domaine de l’Ecu è un originale interpretazione del vitigno Gamay nella Valle della Loira, prodotto con affinamento in grandi anfore di terracotta per 9 mesi. Profuma di piccoli frutti rossi, fiori, ciliegie fresche e delicate spezie dolci. Il sorso è fresco, morbido, slanciato e scorrevole, di grande appagamento sensoriale!

34,50 

Caratteristiche

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio o in vasche di cemento. Senza aggiunta di solfiti e senza filtrazioni

Affinamento

9 mesi in grandi anfore di terracotta da 450 litri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ASTRA' DOMAINE DE L'ECU 2017

“Astra” del Domaine de l’Ecu è una versione originale del vitigno Gamay coltivato nella Valle della Loira. Questa varietà a bacca rossa, nata in Borgogna da un incrocio spontaneo tra Pinot Noir e Gouais Blanc e si è adattata bene al clima e ai terreni della zona di Nantes e regala un vino giovane, fresco e immediato.  Il suo volto fragrante e fruttato è conservato intatto da un breve periodo di maturazione in dolium di terracotta, che permette al vino di evolvere lentamente senza modificare il suo caratteristico profilo varietale. Nasce così un rosso che profuma di fiori di campo, ed esprime un sorso, che privilegia gli aromi della frutta a polpa rossa, impreziositi da lievi sfumature speziate.

Il vino “Astra” nasce nelle campagne del piccolo borgo di Le Landreau, che si trova a sud-est di Nantes. Il Domaine de l’Ecu si estende complessivamente su 22 ettari, coltivati con i vitigni classici del territorio: Melon de Bourgogne, Folle Blanche, Chardonnay, Cabernet Franc e Gamay. La tenuta è gestita dal vignaiolo Guy Bossard, uno dei pionieri della biodinamica nella Valle della Loira, che già all’inizio degli anni ’70 metteva in discussione le modalità di coltivazione con utilizzo di prodotti chimici, per approdare una ventina d’anni dopo a sposare i principi della biodinamica. Il suo percorso è stato guidato dal desiderio di realizzare vini che fossero un’espressione fedele e autentica del terroir, lontani dalla standardizzazione internazionale. Si spiega cosi la volontà di tornare a un rapporto sano con la natura, per produrre uve genuine e sane. Allo stesso modo la cantina è vista come un luogo in cui intervenire il meno possibile, in modo da lasciare voce all’uva e alle peculiarità del terroir.

Il rosso “Astra” prodotto dal Domaine de l’Ecu è un Gamay in purezza che esprime perfettamente le migliori caratteristiche varietali del vitigno. È uno splendido vino quotidiano, che si fa particolarmente apprezzare per il suo carattere schietto, diretto e la sua piacevolezza di beva. Le uve provengono dal vigneto Les Ronces. Dopo la diraspatura e una pressatura soffice si procede alla fermentazione in vasche di cemento o di acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il periodo di maturazione è di circa 9 mesi e si svolge in dolium in terracotta da 450 litri. Il colore è rosso rubino brillante. I profumi ricordano i fiori, le erbe selvatiche, gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, la ciliegia e le spezie. Il sorso è armonioso, con tannini sottili, un frutto croccante e un finale piacevolmente rinfrescante.

Colore

Rosso rubino brillante e luminoso

Gusto

Morbido, fresco, fruttato, succoso e saporito, dalla beva slanciata e scorrevole

Profumo

Nitido, fruttato e delicato, con sentori di piccoli frutti selvatiche, fiori rossi, ciliegie e spezie dolci