Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aulente Rosso San Patrignano 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Aulente Rosso San Patrignano 2020

San Patrignano

L'Aulente Rosso è un vino rosso fruttato e di medio corpo prodotto principalmente da uve Sangiovese ed elevato 6 mesi in grandi botti di rovere. Il bouquet richiama i frutti di bosco, le rose, le amarene e note di spezie. Al sorso è fresco, piacevole e scorrevole, con morbidi tannini e buona persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Rubicone IGT

Vitigni

Sangiovese in prevalenza, altre varietà a bacca rossa

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce di 3 settimane

Affinamento

6 mesi in botti grandi di rovere da 30 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AULENTE ROSSO SAN PATRIGNANO 2020

L'Aulente di San Patrignano è un vino rosso che nasce da uno dei tanti progetti della nota comunità di recupero. Una comunità fervente quella di San Patrignano, dove nel Riminese, tra le tante attività di recupero, vengono coltivati 110 ettari di vigna di cui si occupano i ragazzi del centro di recupero della Comunità. L’enologo Luca D’Attoma guida il gruppo di cantinieri in una continua crescita in cui la tecnica di lavoro si ispira, in una costante opera di armonizzazione, alla natura. Il Sangiovese, anche per ragioni territoriali, qui fa da padrone ed è anche l'uva utilizzata per produrre questa etichetta. Qualità prezzo pressoché imbattibile per vini quotidiani estremamente appaganti.

Il rosso Aulente è ottenuto a partire da uve selezionate di Sangiovese. La scelta è quella di produrre un liquido che abbia un forte legame con il territorio, le vigne sono coltivate a lotta integrata. Dopo la raccolta delle uve a fine settembre, con cernita annessa, i grappoli vengono trasportati in cantina dove avverrà la fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 3 settimane. Affina successivamente in botti grandi di legno per 6 mesi.

Il vino Aulente si palesa nel calice con colore rosso rubino vivace. Nonostante la sua voluta semplicità, al naso si stagliano note di frutta rossa quali ciliegia e frutti di bosco, oltre ad una parte vegetale portata in dote dal piccolo saldo di vitigni internazionali. Un po’ di pepe e chiodi di garofano integrano il profilo. Sorso estremamente spensierato, tutto giocato sulla freschezza del frutto, sebbene il vino mantenga sempre una tattilità avvolgente e confortevole. Gratificante sulla tavola di tutti i giorni.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco e fruttato, morbido e avvolgente, con finale tannico

Profumo

Frutti di bosco, con sfumature vegetali e speziate